Appuntamento di prestigio nella fitto calendario di appuntamenti culturali dell’estate quartese. Per la prima volta nella storia del Premio Strega, i cinque finalisti del più prestigioso riconoscimento letterario italiano faranno tappa in Sardegna. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 21:00 presso l’Ex Caserma di Via Roma 30.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena e il contributo della Fondazione Quartu Cultura, rappresenta un’occasione di altissimo profilo culturale per la città e per tutta l’Isola: la Cinquina del Premio Strega 2025 sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico, in cui autori e autrici presenteranno i loro romanzi finalisti e dialogheranno con i lettori.
La serata sarà condotta dal noto volto televisivo Fabio Canino. I finalisti, resi noti il 4 giugno, sono:
▪ Andrea Bajani – L’anniversario (Feltrinelli);
▪ Nadia Terranova – Quello che so di te (Guanda);
▪ Elisabetta Rasy – Perduto è questo mare (Rizzoli);
▪ Paolo Nori – Chiudo la porta e urlo (Mondadori);
▪ Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa).
L’incontro si inserisce nel contesto del tour ufficiale del Premio Strega, che ogni anno tocca alcune città italiane selezionate per valorizzare la letteratura contemporanea e favorire l’incontro diretto tra scrittori e lettori. L’arrivo in Sardegna della Cinquina segna un traguardo importante per la promozione del libro e della lettura nell’Isola, e conferma il crescente ruolo culturale della città di Quartu Sant’Elena, già da anni aderente al circuito ‘Città che legge’.
La partecipazione all’evento è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Scopri di più:
https://www.argonautilus.it/premio-strega-tour-2025-quartu-santelena/
https://premiostrega.it/PS/