Il Distretto Rurale Sant'Isidoro promuove i propri vini al Fuori Salone Vinitaly 2025

Dettagli della notizia

Lunedì 7 aprile nel nuovo locale dell'artista della pizza Renato Bosco.

Data:

06 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Un momento d’incontro tra tradizione vitivinicola e innovazione gastronomica: i vini quartesi protagonisti al Vinitaly 2025 con un evento fuori Salone a Verona, nel nuovo locale del maestro indiscusso della pizza contemporanea, Renato Bosco. Un’iniziativa promossa dal Distretto Rurale Sant’Isidoro per valorizzare le nostre attività produttive in un palcoscenico di livello internazionale.

L’evento ‘Vini del Distretto & Pizza d’Autore’ è in programma lunedì 7 aprile p.v e prevede un format innovativo: una degustazione di vini in abbinamento a pizze d’autore, ideate per esaltarne aromi e caratteristiche dal pizzaricercatore Renato Bosco, che fa della curiosità la caratteristica fondamentale del suo lavoro. Una passione forte e vera la sua, un continuo lavoro per ‘ri-unire’ le tradizioni alle sapienze contemporanee. La serata sardo-veneta sarà accompagnata dalla giornalista gastronomica Giulia Salis, che guiderà gli ospiti con un racconto tra vino, territorio e narrazione contemporanea.

Ma le vere protagoniste della serata saranno tre cantine rappresentative del territorio del Distretto, diverse tra loro per storia e stile produttivo: la Cantina di Quartu, cooperativa storica dell’hinterland cagliaritano ed espressione autentica della tradizione locale, la Cantina Fraponti, realtà familiare che coniuga artigianalità e sostenibilità nel cuore della Sardegna, la Mulleri Vini, cantina a conduzione familiare di Quartucciu, specializzata in produzioni naturali e biologiche, tra cui Orange wines e spumanti.

Attraverso il Distretto Rurale Sant’Isidoro, di cui il Comune di Quartu Sant’Elena è parte attiva, è stata studiata una bella iniziativa che per le nostre attività produttive è anche e soprattutto un’opportunità, un’occasione per avere visibilità e aggredire il mercato - commenta con soddisfazione Rossana Perra, Assessora alle Attività produttive e alla Valorizzazione del territorio del Comune di Quartu -. La promozione dei propri vini in un evento correlato al Vinitaly si rende ancora più meritoria a seguito dei provvedimenti recentemente adottati dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Per contrastare la sua guerra commerciale si rende necessario trovare strade alternative utili a ritagliarsi nuovi spazi”.

La serata Fuori Salone Vinitaly è realizzata nell’ambito delle attività promozionali previste dal Piano Operativo del Distretto, finanziato dalla Regione Sardegna - Assessorato dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale. Ulteriori iniziative sono in programma per far conoscere i prodotti del nostro territorio ai mercati d’Oltremare.

A cura di

Ufficio Comunicazione

via Eligio Porcu - 09045

Ultimo aggiornamento

06 Aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri