Al via la nuova stagione della rassegna letteraria ViaConvento, Daniele Altieri presenta il suo 'Un tempo nel mezzo'
Dettagli della notizia
L'appuntamento è per giovedì 26 febbraio alle ore 18 nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini.
16 Febbraio 2026
1 Min
Dalla saggistica alla narrativa, dalla storia all’attualità, dall’avventura all’arte sino all’ambiente. Il Festival ViaConvento prosegue anche nel 2026 il suo viaggio nella letteratura, con un filo diretto con la Sardegna, contribuendo così a raccontare l’Isola, delinandola come un ‘micro-continente’, capace di stupire per la sua biodiversità, per la sua storia millenaria e le sue peculiarità culturali.
Anche nel nuovo anno la rassegna, voluta e pensata dall’Amministrazione comunale per dare spazio al fermento letterario che da diversi anni ormai interessa Quartu, proporrà un cartellone ampio e variegato, attraversando tutte le stagioni, dall’ultima parte dell’Inverno alla Primavera, e poi ancora l’Estate per giungere in Autunno, con diversi filoni di approfondimento. Racconti di Sardegna, ma anche autori nostrani, scrittori innamorati della propria terra d’origine.
Dopo l’appuntamento di gennaio nell’ambito di ‘Aspettando ViaConvento’, la prima iniziativa della rassegna 2026 vedrà protagonista Daniele Altieri, che nell’occasione presenterà la sua opera Un tempo nel mezzo (Edizioni La Zattera, 2025). L’evento si terrà presso la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini giovedì 26 febbraio alle ore 18. Nell’occasione dialogherà con l’autore il docente di Cinema dell’Università di Cagliari Antioco Floris.
Un caffè al Bar Magenta, una giovinezza inquieta al tempo della rabbia e dell’utopia. Speranze, tensioni, scelte che pesano ancora. Sullo sfondo la Resistenza e tante domande ancora aperte. Un tempo nel mezzo è un racconto intenso in cui il passato torna a parlare e il tempo smette di essere lineare: ‘barcolla’ e precipita nel presente. Al centro, la memoria come scelta e come responsabilità - “noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo” - e un oggetto che attraversa le vite come un simbolo: una verità scomoda che non si può più tenere nascosta. Tra città, legami e domande che restano aperte, ‘Un tempo nel mezzo’ racconta quanto può pesare ciò che non abbiamo detto e quanto può cambiare una storia quando finalmente trova voce.
Daniele Altieri, pedagogista clinico, docente di Didattica e Pedagogia e Presidente dell’associazione SpazioAcca Aps, è anche autore di diverse pubblicazioni, sia a carattere scientifico che, come in questo caso, di tipo narrativo.
Tutte le iniziative della rassegna ViaConvento, che intende limitare l’impatto ambientale complessivo grazie all'uso di materiali ecosostenibili, all’impiego di inviti digitali e all’eliminazione dell’uso della plastica, sono a ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
A cura di
Dataset
Ultimo aggiornamento
16 Febbraio 2026