Un suono elegante e fiero, malinconico e avvolgente, e sempre onesto nel riprendere l’esecuzione del musicista che lo ‘indirizza’. Il sassofono sa regalare tutto questo e tanto altro, perché rappresenta un’estensione dell’anima di chi lo suona, mentre chi lo ascolta viene immediatamente trascinato all’interno di un vortice d’emozioni. Quartu potrà appurarlo dal vivo in un concerto assolutamente da non perdere, con un vero maestro dello strumento: Gavino Murgia.
Nel vortice di eventi che interessa Quartu nel mese di dicembre e per tutto l’arco temporale delle festività brilla la stella del polistrumentista nuorese, ospite di ‘Natale a Quartu’. Un live gratuito in programma venerdì 20 alle 20.30 presso il Teatro Tenda, allestito per la rassegna nell’ingresso quartese del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.
A Quartu Murgia presenta il progetto ‘Sulle onde di Marconi’, già vincitore del bando ministeriale sulle eccellenze italiane. Uno spettacolo per omaggiare uno dei simboli della creatività italiana: Guglielmo Marconi, che con la sua inventiva e la sua immaginazione trasformò per sempre il modo di connettere e comunicare nel mondo. L’idea nasce per ricordare quanto accaduto in terra sarda l’11 agosto 1932, quando lo scienziato bolognese (premio Nobel nel 1909) riuscì a creare un ponte radio a onde corte fra il semaforo di Capo Figari e l’osservatorio di Rocca di Papa, compiendo una storica e rivoluzionaria connessione senza fili, wi-fi, fra la Sardegna e il Lazio.
La contemporaneità di Marconi, che con le sue invenzioni ha aperto la strada ai moderni sistemi di comunicazione, dalla radio alla televisione, dalla connessione wi-fi alla telefonia cellulare, esempio di creatività e innovazione tecnologica, verrà raccontata in un concerto eseguito come se sul palcoscenico si svolgesse una vera e propria trasmissione radiofonica, fatta sulla scena, con un programma denso di musica e di storia.
I brani del concerto sono composti e arrangiati da Gavino Murgia. Le sonorità caleidoscopiche di ispirazione jazzistica come sempre si imbevono dei colori della tradizione melodica italiana, mediterranea e globale, che sa guardare avanti. Si ispirano alla capacità di sperimentazione di Marconi, che è anche un marchio italiano universalmente riconosciuto: la creatività accattivante, la genialità brillante e rivoluzionaria, l'ostinazione.
Il percorso musicale è impreziosito dalla voce narrante, prima impersonata da Andrea Penna, speaker di RAI Radio3 per eccellenza, e oggi da Elio Turno Arthemalle, anche lui voce Rai (Radio Tre Sardegna), per ripercorrere sapientemente alcune tappe della illuminante ricerca di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali capaci anche di mettere in luce il forte e ricco legame fra lo scienziato e il mare, durato tutta la vita e fondamentale per le realizzazioni e applicazioni tecnologiche.
Il concerto ‘Sulle onde di Marconi’, dedicato ai 100 anni dall’invenzione della Radio (1924/2024) è interpretato da un ensemble composto da Elio Turno Arthemalle Voce narrante, Gavino Murgia Sassofono, Fabio Giachino Pianoforte, Matteo Muntoni Contrabasso, Daniele Russo Batteria, Francesco Piu chitarra, Dj Radio Fonzarelli.
La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
18/12/2024, 12:55