Un viaggio tra melodie consacrate dalla tradizione, un concerto che è un simposio di cultura, una festa di lingue minoritarie; suoni e ritmi diversi che si intersecano, ognuno con la sua forza e la sua bellezza. In città è ormai prossimo l’ormai tradizionale e atteso appuntamento con la Cantata di Natale, inserito come ogni anno nel cartellone di ' Natale a Quartu’.
Anche stavolta il pubblico sarà guidato nel mondo popolare, tra canti e musiche legate alle festività di fine anno, e in particolare al Natale. La Cantata, uno degli eventi di spicco del cartellone istituzionale, quest’anno porta in città i suoni del Nord Italia, ma anche in quest’occasione è prevista la partecipazione e il contributo dei migliori artisti del genere offerti dal panorama isolano: arrivano a Quartu i Trouveur Valdotèn, affiancati da Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas, Silvano Lobina e Marcello Peghin.
I componenti della famiglia valdostana Boniface (Liliane alla voce, Sandro a fisarmoniche e voce, Rémy a violino, ghironda, organetto e voce, Vincent a cornamuse, flauti, clarinetto, organetto e canto) offriranno un viaggio nei canti popolari che celebrano il Natale in diverse località delle Alpi Occidentali, con un sound che dal 1998, anno in cui è stato registrato il repertorio, si è evoluto seguendo le influenze musicali che li contraddistinguono. Si crea così una ricchissima panoramica delle varianti di francoprovenzale, provenzale e francese, lingue minoritarie di quelle regioni, attraverso le quali vengono raccontate le scene del presepe, ma anche la passione della condivisione e l’amore per le proprie radici.
Suoni e parole del settentrione italiano si incastreranno con le voci e le tonalità più legate alla tradizione sarda, grazie al contributo della cantante Elena Ledda, principale rappresentante delle vibrazioni ancestrali del patrimonio musicale isolano, della voce recitante Simonetta Soro, capace con la sua intensa carica teatrale di dar forma a un affresco di parole, nonché dei maestri Mauro Palmas al liuto cantabile, Marcello Peghin alla chitarra e Silvano Lobina al basso.
L’appuntamento, come sempre gratuito, è per domani, martedì 10 dicembre, alle ore 19, presso la chiesa del Sacro Cuore. La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
10/12/2024, 15:22