È tempo di 'Natale a Quartu': musica, teatro e divertimento fino al giorno dell'Epifania

La magia di fine anno è arrivata dirompente anche a Quartu. Nelle strade, nelle piazze e nelle rotonde brillano le luci delle festività, con gli animali assoluti protagonisti, le vetrine dei negozi sono ormai tutte addobbate e sempre più spesso risuonano le canzoni natalizie. Un’atmosfera che mette allegria e voglia di socialità. E come sempre la città risponde a questa esigenza di condivisione: già nel giorno dell’Immacolata al via l’ormai tradizionale rassegna istituzionale ‘Natale a Quartu’.

Data:
7 dicembre 2024

Visualizzazioni:
1499

La magia di fine anno è arrivata dirompente anche a Quartu. Nelle strade, nelle piazze e nelle rotonde brillano le luci delle festività, con gli animali assoluti protagonisti, le vetrine dei negozi sono ormai tutte addobbate e sempre più spesso risuonano le canzoni natalizie. Un’atmosfera che mette allegria e voglia di socialità. E come sempre la città risponde a questa esigenza di condivisione: già nel giorno dell’Immacolata al via l’ormai tradizionale rassegna istituzionale ‘Natale a Quartu’.

Il cartellone di eventi studiato dall’Amministrazione comunale anche quest’anno accompagnerà tutto il mese di dicembre, per concludersi in occasione dell’Epifania. I bambini, coloro che più si appassionano alla gioia del Natale, avranno un’ampia gamma di possibilità per approcciarsi alla cultura, con diversi spettacoli teatrali e il trenino itinerante, ma saranno accontentati come sempre anche i più grandi, con concerti d’autore, il circo e una dedica speciale a Guglielmo Marconi.

Si rinnova la volontà di offrire alla cittadinanza nuove occasioni per godersi l’atmosfera natalizia fino in fondo - il commento del Sindaco Graziano Milia -, partecipando a eventi che non sono solo un’occasione per stimolare la curiosità o per prendersi qualche momento di svago, ma rappresentano anche una sorta di collante sociale, per l’opportunità di condivisione, di partecipazione, anche di approfondimento del nostro patrimonio identitario. La gratuità delle iniziative dà il semaforo verde al coinvolgimento di tutte e tutti, e racconta una rassegna che vuole essere un interruttore in grado di accendere interesse”.

‘Natale a Quartu’ entra in scena domenica 8 dicembre. Nella facciata della chiesa di Sant’Agata arriva l’animazione del videomapping, capace di regalare uno spettacolare effetto visivo. La facciata dell’edificio edificato in stile romanico diventa schermo artistico per le immagini delle festività, con una grafica mirata, originale, ispirata all’identità quartese.

Nella stessa data fischia virtualmente per segnalare la prima corsa di questa edizione anche il trenino itinerante, sempre apprezzatissimo, non solo dai bambini. Corse gratuite al via come ogni anno da via Umberto I, davanti all’antica casa museo Sa Dom’e Farra. Il tragitto interesserà poi le vie Venezia, Eligio Porcu, Martini, Garibaldi, piazza Santa Maria, la via Colombo sino alla rotonda all’incrocio con via Marconi; poi si torna indietro ripercorrendo la cosiddetta ‘via del Mare’ sino a via San Benedetto, per proseguire in via Fiume e piazza IV Novembre, e ancora nelle vie Vittorio Emanuele, Garibaldi, Roma e piazza Azuni, sino a via Eligio Porcu e al rientro fronte ex museo etnografico. Sarà attivo la mattina nelle giornate dell’8, 15, 22 e 24 dicembre dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, nelle date 8, 14, 15, 21, 22 e 23.

Martedì 10 dicembre un evento assolutamente da non perdere. Nella chiesa del Sacro Cuore è in programma la ‘Cantata di Natale’, che vedrà esibirsi i Trouveur Valdotèn, affiancati da musicisti sardi conosciuti ben oltre i confini regionali quali Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas, Silvano Lobina e Marcello Peghin. I quattro componenti della famiglia valdostana Boniface (Liliane alla voce, Sandro a fisarmoniche e voce, Rémy a violino, ghironda, organetto e voce, Vincent a cornamuse, flauti, clarinetto, organetto e canto) offriranno un viaggio nei canti popolari che celebrano il Natale in diverse località delle Alpi Occidentali, con un sound che dal 1998, anno in cui è stato registrato il repertorio, si è evoluto seguendo le influenze musicali che li contraddistinguono. Si crea così una ricchissima panoramica delle varianti di francoprovenzale, provenzale e francese, lingue minoritarie di quelle regioni, attraverso le quali vengono raccontate le scene del presepe, ma anche la passione della condivisione e l'amore per le proprie radici.

Altro appuntamento di spessore venerdì 20 dicembre: protagonista Gavino Murgia, per un omaggio a Guglielmo Marconi, che con la sua inventiva trasformò per sempre il modo di connettere e comunicare nel mondo. L’ensemble composto, oltre al sassofonista, da Fabio Giachino al pianoforte, Matteo Muntoni al contrabasso, Daniele Russo alla batteria, Francesco Piu alla chitarra e Radio Fonzarelli Dj, proporrà il progetto ‘Sulle Onde di Marconi’, già vincitore del bando ministeriale sulle eccellenze italiane. Un concerto eseguito come se sul palcoscenico si svolgesse una vera e propria trasmissione radiofonica, con un programma musicale inebriato dalla storia. Sonorità caleidoscopiche di ispirazione jazzistica che incrociano i colori della tradizione melodica italiana, mediterranea e globale.

Ampia l’offerta studiata per portare a teatro i piccoli quartesi. Ben 6 gli spettacoli in programma, distribuiti nel corso del mese, tutti al Teatro Tenda allestito per l’occasione al Parco di Molentargius. 13, 15, 20, 22, 23 e 27 le date da fissare in calendario per il Teatro dei Piccoli. Andranno in scena Is Mascareddas con ‘A&C Anima E Cuore’, l’Antico Baule con ‘Bruscus l’uomo forzuto’, Cada Die Teatro con ‘Gufo Rosmarino e Corteccia il pipistrello’, le Filastrocche'n roll, Abaco Teatro con ‘Fiabe Sarde’ e Actores Alidos con ‘Una valigia sotto l’albero’.

Il Teatro Tenda, posizionato nel parcheggio del Parco di Molentargius, sarà anche lo scenario degli spettacoli proposti dal Circo Side, titolare della struttura. Dal 28 dicembre al 6 gennaio saranno diverse le occasioni per meravigliarsi con lo show ‘La Soirèe’, proposto a orari differenti, ma non mancheranno neanche le rappresentazioni coi burattini.

Stessa location, il 21 dicembre, anche per ‘Vita d'artista’, l’evento con Sese Corrias e la sua ‘Compagnia del Mocambo’. Il cantante e musicista sardo, con più di cinquant'anni di esperienza sui palchi, ha finalmente deciso di mettere su carta le sue composizioni. In scaletta una prima parte dedicata al grande autore Paolo Conte e una seconda legata alla presentazione del suo disco.

La rassegna ‘Natale a Quartu’ è proposta dal Comune di Quartu, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
09/12/2024, 13:19

Potrebbero interessarti