L’Amministrazione comunale continua a lavorare assiduamente sul sociale, investendo somme importanti per offrire alla cittadinanza il supporto necessario e, come nel caso dei Progetti di Coesione Sociale, ulteriori occasioni di aggregazione e sviluppo delle proprie attitudini e capacità.
Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è svolta la riunione propedeutica all’avvio dei nuovi piani, alla presenza dell’Assessore comunale competente, Marco Camboni, della Dirigente del settore Lorena Cordeddu e delle varie associazioni interessate. Sono 22 i programmi finanziati in questo caso dall’Amministrazione comunale - con avvio previsto entro la fine dell’anno e completamento nella prossima Primavera -, per un investimento che nell’occasione supera i 210mila euro.
Si tratta di progetti che hanno una connotazione precisa, funzionale e indissolubilmente legata alla coesione sociale, pur con tutte le trasversalità del caso. Hanno quindi una finalità di supporto ai Servizi sociali, utile all’Assessorato per ampliare l’offerta; per contro c’è una netta distinzione rispetto agli eventi culturali, che l’Amministrazione finanzia in altre sedi e con altre risorse.
L’obiettivo quindi è lavorare in sinergia, ragionando insieme, Comune e associazioni, riguardo la definizione dei progetti e le strategie necessarie per intercettare i cittadini. Un lavoro di contesto sociale e di interazione, che punta a raggiungere anche quei target che in maniera istituzionale si fatica a coinvolgere.
L’incontro è stato utile anche per ragionare sulle ipotetiche sedi dove si svolgeranno i progetti, con l’Amministrazione che ha espresso la massima disponibilità, nei limiti del possibile, a concedere l’uso delle strutture pubbliche fruibili, cercando ovviamente di ottimizzarne l’utilizzo. Contestualmente alcune associazioni hanno messo a disposizione le loro sale anche per progetti di altre organizzazioni che ancora non hanno un’idea precisa di dove verrà svolto il programma, con un processo di mutuo aiuto che non può che far bene alla cittadinanza.
“Anche a seguito delle importanti ricadute sul tessuto sociale appurate con i precedenti interventi, ci siamo impegnati a erogare fondi per i Progetti di Coesione sociale per il terzo anno di fila - il commento dell’Assessore alle Politiche sociali e generazionali Marco Camboni -. Si tratta di programmi che sono di supporto al lavoro dei Servizi sociali: tutto quello che quotidianamente viene compiuto all'interno dell’Assessorato con questi piani ha ulteriori risvolti all’esterno, coinvolgendo tutti i target della popolazione quartese e tutte le classi d’età, dall'infanzia agli adulti per arrivare agli anziani”.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
27/11/2024, 12:01