Calcetto, basket, anche in carrozzina, e ritmica. Dopo lo stop forzato durante il periodo del Covid e i successivi lavori di ristrutturazione e adeguamento alle nuove normative, il Palazzetto dello Sport di via Beethoven riapre le porte alle varie discipline e ai tanti ragazzi quartesi che amano praticare l’attività sportiva.
Il via libera dell’Assessorato comunale allo Sport è arrivato stamattina con l’assegnazione a 5 società attive in città. Si tratta di Ferrini Basket, Ritmica 2000, Basket Quartu, Basket Bads e Quartu Calcio a 5. Diverse discipline quindi - nel caso della pallacanestro anche con l’associazione dei diversamente abili - per rianimare la struttura di via Beethoven, che si riprende così il suo ruolo centrale di punto di aggregazione cittadino.
“È un giorno importante, perché, tenendo fede alle promesse fatte alla cittadinanza, restituiamo al mondo dello sport quartese questo bellissimo impianto - commenta l’Assessora allo Sport Cinzia Carta -. Finalmente le società sportive che lo utilizzeranno potranno godersi la struttura, ma lo potrà fare anche il pubblico sugli spalti in occasione degli spettacoli e delle manifestazioni sportive che si potranno organizzare prossimamente, sfruttando pienamente le potenzialità dell’impianto”.
Da novembre le 5 società affidatarie, selezionate a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata dall’Amministrazione, potranno quindi alternarsi all’interno del Palazzetto, nel rispetto degli orari stabiliti. Il calendario, che attualmente interessa solo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, è stato stilato tenendo conto dei coefficienti assegnati a ciascun affidatario, nel rispetto del bando. La società con il punteggio più alto ha avuto priorità di scelta, e così a scalare fino all’ultimo beneficiario.
Saranno quindi le associazioni a gestire gli spazi del Palazzetto dello Sport di Quartu. Un primo affidamento che consentirà non solo il rilancio di tante discipline sportive in città, ma anche un esame delle soluzioni migliori per valorizzare e allo stesso tempo salvaguardare un impianto fondamentale per la crescita sportiva, e conseguentemente sociale, della città.
Nel dettaglio i lavori di ristrutturazione e integrazione hanno interessato i doppi vetri di separazione tra il pubblico e i giocatori, l’impianto di condizionamento, la manutenzione delle travi in legno e delle scale esterne, gli spogliatoi; revisionato anche il parquet del campo da gioco. Un milione di euro sono stati investiti grazie al Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari, altri 400mila derivano invece da risorse comunali.
“L’affidamento di oggi rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso avviato dall’Amministrazione qualche anno fa per un restyling completo della struttura - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Conti -. L’ingresso delle società e l’individuazione dei responsabili riguardo il piano di sicurezza permetterà di completare l’iter burocratico con le ultime certificazioni. Il processo di riavvio proseguirà con l’ok dei vigili del fuoco, la sanificazione e i primi allenamenti delle associazioni, per arrivare così alla piena funzionalità della palestra”.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
23/10/2024, 17:59