Lollas 2024, tra sapori e saperi bambini e adulti riempiono le antiche dimore campidanesi

Le strade di Quartu si sono riempite di vita, suoni, sapori e colori durante l’ultimo fine settimana, grazie alla straordinaria partecipazione alla manifestazione Lollas – Case in Festa. La due giorni è stata un tripudio di eventi e appuntamenti che ha confermato non solo l’efficacia del programma, ma anche un forte desiderio di cultura, condivisione e scoperta per ogni fascia di pubblico.

14 ottobre 2024

Gli antichi portali delle case campidanesi si sono spalancati per accogliere centinaia e centinaia di visitatori, attratti da spettacoli, degustazioni di prodotti locali, poesie e letture in cammino.

Il trenino turistico, sempre affollato, ha fatto la spola tra le dimore storiche, che per l’occasione si sono trasformate in veri e propri luoghi di scambio culturale, ognuna con una proposta unica e diversa dalle altre e ognuna con una sua storia da raccontare. Il successo è stato ancora una volta tangibile: i posti per i laboratori e le degustazioni hanno fatto registrare il tutto esaurito, confermando quindi l’interesse per i segreti del mestiere.

A parlare sono i numeri. Sabato dal tardo pomeriggio centinaia e centinaia di persone hanno affollato le vie e le case del centro storico, mentre domenica il flusso è stato ancora più intenso, con migliaia di presenze durante tutta la giornata, la mattina a Sa Dom’e Farra e la sera anche nelle case campidanesi private e all’Ex Convento per la serata dedicata alla poesia.

Un risultato che ha superato ogni aspettativa, confermando quanto il territorio di Quartu sia una destinazione apprezzata non solo dai residenti, ma anche da chi arriva da fuori in cerca di un’esperienza autentica.

L’Assessora comunale alle Attività Produttive e alla Valorizzazione del Territorio, Rossana Perra, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’iniziativa: “Lollas è ormai entrata nel circuito degli appuntamenti fissi di Quartu. In ogni edizione tanti cittadini partecipano con entusiasmo, si ritrovano nelle case campidanesi che magari già conoscono per quel momento di intensa socialità che nella lolla assume un gusto speciale; e in ogni edizione tanti visitatori arrivano per scoprire il nostro passato, ma anche per conoscere il nostro presente. La genuinità dei prodotti tipici e l’allegria degli spettacoli sono sicuramente un apprezzato accompagnamento, come dimostrano le migliaia di presenze registrate anche quest’anno tra sabato e domenica. Ci ripagano pienamente per gli sforzi fatti, ci fanno già pensare a una prossima edizione, con l’obiettivo di aprire sempre più portali e continuare a crescere grazie al nostro apprezzato patrimonio identitario”.

Un tripudio di tradizioni che stavolta ha abbracciato anche la letteratura: “Per la prima volta quest’anno all’interno della manifestazione abbiamo dedicato uno spazio alla poesia, portando a Quartu un festival internazionale che è anch’esso ormai un appuntamento fisso per la Sardegna. Il successo di pubblico all’Ex Convento per 'Ottobre in Poesia' ci conferma che questa nuova collaborazione si inserisce in un giusto percorso, un terreno fertile da coltivare ancora in futuro” conclude l’esponente della Giunta Milia.

Lollas-22
Lollas-19