Dalla musica alla letteratura, Street Art e mostre: 'Ripensare la Città' non si ferma mai

Nuova settimana e ancora incetta di eventi e iniziative nell’ambito di ‘Ripensare la città’, la rassegna culturale voluta dal Comune di Quartu e organizzata con il contributo delle associazioni del territorio. Un programma di iniziative anche in questo caso densissimo, un cartellone che proseguirà ancora per buona parte del prossimo autunno, tra concerti, teatro, arte, laboratori, spettacoli e letteratura.

20 settembre 2024

Nell’ambito della Street Art Week, gli eventi della nuova settimana di ‘Ripensare della Città’ inizieranno già lunedì: il 23 settembre l’Associazione ProPositivo sarà infatti in viale Colombo, dalle 10, con il suo progetto ‘Nuove narrazioni attraverso l’arte pubblica’, che si pone l’obiettivo di arricchire l'offerta artistico-culturale di Quartu e propone quindi la realizzazione di un nuovo murale, con l’artista Crisa pronto a condividere la sua visione e l’ispirazione dietro l’opera. Il progetto continuerà poi nelle successive giornate di martedì e mercoledì, sabato e domenica.

Martedì 24 proseguiranno anche i laboratori acrobatici realizzati dall’Associazione Teatro Vario in via Diaz - appuntamento in programma anche giovedì 26 -, mentre per la IV edizione del Moon Arts Film Festival nella biblioteca di Flumini nuovo appuntamento con i laboratori di disegno per ragazze e ragazzi a partire dai 14 anni e per adulti. Inoltre all’Ex Caserma di via Roma alle 17 è in programma la premiazione del Concorso Letterario indetto dall’Associazione Cartabianca; nell’occasione è prevista anche la presentazione di tutti gli autori quartesi che hanno partecipato.

Giovedì 26 settembre presso l’Ex Convento dei Cappuccini sarà proiettato ‘Island for rent’ - regia di Elio Turno Arthemalle e Salvatore Cubeddu, 2024 - proposto dall’Associazione Babel. Si tratta di un cortometraggio in lingua sarda ambientato in Sardegna sul finire del ventunesimo secolo. È una terra senza leggi e i suoi abitanti hanno accettato di espatriare e di non farvi più ritorno. In compenso, ciascuno di essi riceve una cospicua somma di denaro. L’ingente capitale destinato ai sardi espatriati viene fornito da investitori che utilizzano l’isola per attività che sarebbero illegali in qualsiasi altra parte del mondo. La Sardegna, diventata nazione a sé, è governata da un’unica autorità, eletta dal popolo non sulla base di un programma politico, ma per la sua abilità nell’ottenere maggiori capitali dagli investitori. A conclusione della proiezione è previsto un confronto diretto con il pubblico, durante il quale i registi racconteranno la genesi e l’evoluzione del film.

E sempre all’Ex Convento dei Cappuccini venerdì 27 spazio all’inaugurazione della mostra dell’Associazione Fenalc ‘Abbraccio alla città’ - in programma per tutta la settimana -, che prevede l’esposizione nella Sala delle Teche di ceramiche dei fratelli Pulli, fotografie di Raffaele Congiu e dipinti di Serena Fazio, Nelly Marlier e Tiziana Pili. Nell’occasione, oltre alla presentazione del progetto, è previsto anche un incontro con gli espositori e con gli artisti Luis e Karin dell’Associazione El Abrazo; inoltre sarà proiettato il video ‘Un tango mas’, con cenni sulla tangoterapia. Come ormai ogni venerdì iniziative anche in viale Colombo: da Inconshow e Dreamland dell’Associazione Emozionamente al Summer Song ContestLive Music dell’Associazione Baetorra, fino a Note di vino dell’Associazione Wine Food Sardinia. Musica anche all’Antica Casa Olla con il Trio Deidda Ferra Sotgiu nell’ambito dello SpettacolArt Jazz Festival dell’Associazione Gong. Sempre in centro città, presso Palazzo Orrù, l’Associazione Arcoiris organizza la Percussion Experience, un metodo divertente e stimolante per conoscere e vivere il suono cantando brani e repertori a misura e voce di bambino. Infine nel litorale, presso la Villa Romana, AmaQuartu dell'Associazione Cittadinanza Attiva Oikos propone Benessere & Musica al tramonto: un concerto acustico con la musicista Linda Trinchillo e la degustazione di un aperitivo.

Sabato 28 ancora un appuntamento all’Ex Convento dei Cappuccini, con il Moon Arts Festival che propone la proiezione di corti  nella Sala Affreschi. All’Ex Caserma di via Roma invece alle 19 l’Associazione Libri a Buffet nell’ambito del LaB Festival promuove un incontro con Lorenzo Giacinti, in un dialogo con Michele Pipia, per la presentazione del libro ‘Ragazzo solo’, edizioni Revolver, in un reading musicato a cura di Carlo Antonio Angioni; a seguire, alle 21, l’Associazione Artifizio propone lo spettacolo ‘Ricordatevi che io non sono matto’, di e con Ignazio Deligia, per l’ultima data del suo tour estivo. Come sempre eventi anche nel litorale: alla Villa Romana ecco ‘Dal tramonto all’alba’ dell’Associazione Forma Poesia Jazz, con Irene Nonnis Trio, mentre nel Centro Servizi Flumini nuova puntata dell’Old Tipsy Jazz Festival dell’Associazione Il Formicaio, con Alvalenti Cartoni Animali.

Anche domenica 29 settembre doppio appuntamento all’Ex Caserma di via Roma: prima il concerto dei Musalibre promosso dall’Associazione Libri a Buffet, poi quello di Heritage organizzato da Artifizio. In piazza XXVIII Aprile torna Feel your City dell’Associazione Feel do Bounce, tra Street Dance, Live Rap e Live Writing, mentre all’Auditorium della Basilica di Sant’Elena Teatro Actores Alidos organizza la rappresentazione de ‘Il gatto con gli stivali’ (evento a pagamento). Infine l’Associazione Dorian riporta a Quartu la scrittrice e Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe, che nell’occasione racconta il suo ultimo libro ‘Ostaggio’, la storia di una donna che scompare dalla  sua casa al Poetto; nell’occasione l’autrice dialogherà con il M° Davide Mocci, le letture saranno affidate a Valentina Loi.

20/09/2024, 19:48