Raccolta materiale scolastico per le famiglie più bisognose: Quartu sempre più generosa

Quartu dimostra ancora una volta la sua straordinaria sensibilità. La raccolta solidale di materiale scolastico, promossa da Cittadinanzattiva e il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli d’Istituto della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, è stata un vero successo, con tantissimo materiale raccolto che si tramuterà in tanti sorrisi per i bambini che frequentano le scuole della città.

18 settembre 2024

Per tutta la giornata di mercoledì 11 settembre i volontari delle associazioni e dell’organismo scolastico erano presenti presso il Centro Commerciale Carrefour per sensibilizzare l’utenza e allo stesso tempo raccogliere il materiale offerto da chi era già a conoscenza dell’iniziativa. Dalle 9 alle 19: 10 ore che hanno confermato il gran cuore dei cittadini quartesi e non solo, in considerazione del contributo degli abitanti di altri Comuni dell’area vasta che frequentano il grande magazzino.

Ieri, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, la consegna del materiale al ‘Non Negozio’, che nei locali di via Beccaria - con apertura il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 12, il giovedì e venerdì dalle 16 alle 18 -abbraccia virtualmente le persone più bisognose, le più svantaggiate e tutti coloro che stanno attraversando un momento di disagio e hanno necessità di una mano d’aiuto.

Tantissime matite colorate, grandi e piccole, ma anche generiche, HB e HB2, 2B, 2H e a mina, per un totale di circa 1000 unità; ma anche pennarelli, compresi quelli ‘magici’, per colorare i disegni - attività ludica piena di benefici per i bambini -. E poi moltissimi quadernoni - quasi 500 -, compresi quelli ad anelli, dove i bimbi potranno esercitarsi con le prime lettere e i primi numeri, con penne di vario tipo: blu, nere, rosse e verdi.

Non sono mancati gli album e i blocchi da disegno, i block notes, la colla, i compassi, gli evidenziatori, i righelli e i temperini. Tanta generosità che ora andrà a dare supporto alle famiglie più bisognose, identificate grazie al supporto dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali e di altre organizzazioni di assistenza sociale. La trasparenza e l’efficacia della distribuzione saranno garantite per assicurare che ogni articolo donato possa arrivare nelle case e negli zaini di chi ne ha reale necessità.

Ringrazio di cuore l'Associazione Cittadinanzattiva e il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli d’Istituto della Sardegna per aver organizzato la raccolta solidale del materiale scolastico - commenta l’Assessora comunale alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -, e un sentito ringraziamento va anche al Non Negozio di via Beccaria, che si è reso subito disponibile per la distribuzione alle famiglie quartesi bisognose. La grande partecipazione dimostra quanto ci sia ancora tanta sensibilità e generosità nella nostra comunità. Siamo consapevoli delle difficoltà che molte famiglie affrontano all'inizio del nuovo anno scolastico, con le numerose spese da sostenere: dal corredo scolastico all'acquisto dei libri, sino ai vestiti nuovi. Questa iniziativa rappresenta un concreto sostegno per tante persone che ne hanno davvero bisogno”.

18/09/2024, 13:09