Con 'Ripensare la città' sarà una settimana tra musica, botanica, arte e letteratura

Il fermento culturale quartese non si ferma neanche nella settimana post Sant’Elena. Con ‘Ripensare la città’ prosegue infatti l’intensa attività culturale e creativa delle associazioni, con proposte di spettacoli, laboratori, concerti volti a promuovere il benessere individuale e la coesione sociale, favorendo conseguentemente lo sviluppo della comunità locale.

Data:
13 settembre 2024

Visualizzazioni:
816

Il fermento culturale quartese non si ferma neanche nella settimana post Sant’Elena. Con ‘Ripensare la città’ prosegue infatti l’intensa attività culturale e creativa delle associazioni, con proposte di spettacoli, laboratori, concerti volti a promuovere il benessere individuale e la coesione sociale, favorendo conseguentemente lo sviluppo della comunità locale.

Martedì 17 settembre alle 18.30 continuano i laboratori acrobatici proposti dall’associazione Compagnia Teatro Viario nella loro sede di via Diaz. Il programma proseguirà sino a ottobre inoltrato con cadenza regolare: due appuntamenti a settimana, nelle serate di martedì e giovedì.

Il giorno dopo, mercoledì 18 torna AmaQuartu – 1° Summer Edition, che al Parco Matteotti dedicata una serata all’ambiente. ‘Piante, lettura & musica sotto gli alberi’ si articola in due fasi. Alle 17 via con ‘Plant Swap – Scambio di piante & talee e corso gratuito di rinvaso’, un evento dedicato agli appassionati di botanica e a chi si sta avvicinando ora al mondo green. A seguire, un corso-dimostrazione di rinvaso di una pianta e, per chi volesse portare la sua, un supporto a rinvasarla insieme. Alle 18.30 invece spazio a ‘Brani violino & i Fiori della Sardegna' di Mauro Ballero, Professore Ordinario di Biologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari. L’autore di tanti libri e guide sulla flora e la fauna della Sardegna dialogherà con il pubblico sotto gli alberi del Parco; le musiche saranno eseguite dalla violinista Caterina Melis. Nello stesso giorno eventi anche fuori città. Nel litorale presso la Biblioteca di Flumini l’associazione Moon Arts propone un laboratorio di disegni per adulti e ragazzi a partire dai 14 anni di età, mentre nel Parco dei Sette Fratelli l’Associazione Forma e Poesia Jazz organizza il concerto ‘Dal tramonto all’alba’ con il Duo Musicale, iniziativa che sarà bissata sabato 21 al Parco di Molentargius.

Il venerdì di ‘Ripensare la Città’ si aprirà con l’arte. Nella biblioteca di Flumini, nell’ambito di ‘Abbelliamo la città – Retrospettiva’ l’associazione Acuos promuove una masterclass riguardo le opere e la realizzazione della cartapesta, in memoria del M° Claudio Pulli in occasione del ventesimo anniversario della sua perdita. E sempre nel litorale, presso la Residenza Anni d’oro, serata musicale con la presenza del Gruppo Vocale Cantigos, riservata agli ospiti della casa di riposo. Nel centro città eventi in piazza Santa Maria, con il ‘Summer Song Contest’, l’evento canoro promosso dall’associazione Baetorra con l'obiettivo di scoprire talenti musicali emergenti, promuovere la cultura locale e stimolare l'economia turistica. L'evento, in collaborazione con i locali de 'La via del mare' e con esperti del settore musicale, mira a rafforzare l'identità culturale della comunità, offrendo una piattaforma di lancio per nuovi artisti e arricchendo l'offerta turistica della città. Stessa location anche per Inconshow e Dreamland dell’Associazione Emozionamente e per Note di vino dell’Associazione Wine Food Sardinia. E alle 21 in via Porcu ecco l’Old Tipsy Jazz Festival dell’Associazione Formicaio, con i Syncopated City.

Diversi gli appuntamenti anche per sabato. A Sa Dom’e Farra l’associazione Musicanova propone Muse smarrite, teatro-canzone di gaberiana memoria. È un viaggio nella terra dei miti, dove lo spettatore incontrerà alcune tra le più importanti figure dell’epos antico e moderno. Accompagnati da Narciso e Odisseo, Caino e Salomè, la mitologia riporterà, con un pizzico di ironia, all’incanto trasognato dell’infanzia. Al Parco Parodi invece torna Feel your City, l’workshop Hip Hop & Break Dance dell’Associazione Feel da Bounce, mentre presso In Our Garden, in via Santu Lianu, l’Asssociazione Fenalc con il suo ‘Abbraccio alla città’ organizza il live del Nord Swing Sud Trio, con Roberto Montalbano, Vittorio Casula e Marco Sotgiu.

Allo Spazio 48 di via Scarlatti, sabato ma anche domenica, l’Associazione Viamentana propone la II edizione del Festival None Excluded, con ‘Le storie dei Migranti’, un laboratorio artistico con alcuni migranti ospiti del centro Società Cooperativa Sociale ‘AMAN’ pronti a presentare le loro storie. Le testimonianze saranno raccolte in un cortometraggio che sarà poi presentato nella serata conclusiva del Festival. E domenica anche un incontro letterario. La VI edizione del Dorian Festival ha in programma presso l’Ex Convento dei Cappuccini la presentazione del libro ‘Adelasia, Judikissa di Torres’ di Rossana Copez. L’autrice sarà affiancata da Danilo Mallò, che modererà l’evento, in occasione del quale sono previsti anche dei momenti musicali curati dal M° Cristina Scalas e delle letture a cura di Valentina Loi.

 

Locandina-Ripensare-la-Citta-16-22-settembre-2024

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/09/2024, 09:28

Potrebbero interessarti