Settimana europea mobilità sostenibile, Quartu partecipa con ben due appuntamenti

Tra il 16 e il 22 settembre 2024 torna l'appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS). Per le comunità locali l’occasione è ghiotta per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Data:
10 settembre 2024

Visualizzazioni:
1674

Tra il 16 e il 22 settembre 2024 torna l'appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS). Per le comunità locali l’occasione è ghiotta per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

 

Il tema di quest’anno è "La condivisione degli spazi pubblici". Il Comune di Quartu Sant’Elena parteciperà all'iniziativa, con la collaborazione e il supporto di diverse associazioni e stakeholders.

Nello specifico, saranno due le iniziative che l’Assessorato alla Mobilità, con il supporto dell’Assessorato all'Urbanistica e Programmazione Strategica e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport, Innovazione, Politiche di Genere e LGBT, ha previsto nel territorio di Quartu Sant’Elena con l’intento di promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Il tema della condivisione sarà il filo conduttore delle manifestazioni: partecipare a un’esperienza insieme ad amici e familiari e raggiungere spazi comuni, ovviamente con mezzi sostenibili, nel rispetto dell'ambiente, per diventare oggi protagonisti di un futuro migliore.

Anche quest’anno si conferma la collaborazione con FIAB, con la quale è stato programmato per il 18 settembre, dalle 16.30 alle 20.30, l’evento “Pedaliamo verso il futuro”, una pedalata collettiva per le vie cittadine durante la quale si terranno attività per sensibilizzare i genitori all’uso abituale della bicicletta - mezzo di trasporto sostenibile per antonomasia - per accompagnare i figli a scuola e per andare a lavoro.

I partecipanti, grandi e piccini, si incontreranno in piazza XXVIII Aprile e percorreranno un tragitto di connessione tra scuole di competenza comunale; avranno modo così di prendere familiarità con le strade cittadine, per imparare a muoversi in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Si racconterà loro cosa succede in altre città in riferimento all’uso della bicicletta: si mostreranno mezzi pubblici su cui possono essere caricate le due ruote, carrellini resi solidali con la bicicletta e utilizzati per portare più bimbi contemporaneamente, grandi parcheggi per velocipedi ubicate presso le stazioni ferroviarie e punti strategici del tessuto urbano per favorire l’interscambio tra mezzi di trasporto, “case avanzate” realizzate ai semafori per tutelare i ciclisti, ecc.

Sarà veicolato il messaggio di rispetto degli spazi condivisi quali gli edifici scolastici e i loro piazzali, le rastrelliere, ma anche le fermate di autobus, le panchine e i cestini nelle piazze, ecc. I partecipanti saranno coinvolti in giochi inerenti le norme comportamentali del ciclista, dell’automobilista e del pedone nell’occupazione dello spazio condiviso “strada” e anche nel laboratorio "La Bicicletta più creativa”, durante il quale potranno personalizzazione il proprio velocipede con materiali riciclabili e sostenibili. Si cercherà dunque di insegnare ai più piccoli il rispetto del codice della strada e dell’ambiente.

Il gruppo verrà poi condotto a un parcheggio pubblico destinato, per l’occasione, a spazio per pedoni e bikers, nel quale si svolgerà un picnic comunitario: si condivideranno cibo e idee su come rendere la mobilità sostenibile una pratica quotidiana. Verranno esposte le biciclette decorate, per poi procedere con la votazione e la premiazione di quella più creativa. E verrà premiato il partecipante che avrà risposto correttamente a più domande dei giochi a quiz inerenti la sicurezza stradale. È la modalità con cui il Comune aderisce alla manifestazione “Parking day”, promossa dalla Comunità Europea, durante la quale si prevede di destinare ad altri fini - purché sostenibili ed ecologici - un’area normalmente adibita a sosta di veicoli.

Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili sul sito della FIAB.

E per l’edizione 2024 Quartu raddoppia con “Condividiamo il futuro”, un secondo evento programmato per il 19 settembre, dalle 16.30 alle 20. Come ormai noto, il Comune di Quartu Sant’Elena ha in essere l'ambizioso progetto di recupero del complesso industriale "Fornaci Picci", col fine di rendere l’area, oggi abbandonata, fruibile a tutti. Una porzione di territorio che rinascerà, diventando un tutt’uno con il parco lineare che il Comune di Quartucciu ha in programma la realizzare, andando a lambire l’area di intervento delle Fornaci Picci. Un bell’esempio di condivisone degli spazi pubblici tra due progetti nati dalla collaborazione di due Amministrazioni. In occasione della SEMS i due Comuni della Città Metropolitana di Cagliari, che condividono l'idea di offrire ai propri cittadini spazi pubblici immersi nel verde, privi di barriere architettoniche, con edifici ecosostenibili concepiti nel rispetto dell'ambiente, condivideranno una giornata in cui i due progetti saranno raccontati ai cittadini che, un domani, potranno condividerli.

Due cortei, che si muoveranno con sistemi di trasporto ecologici (biciclette e monopattini), partiranno dai centri di Quartu Sant’Elena e Quartucciu per incontrarsi al confine dei due territori comunali. Diverse le tappe durante il percorso all'interno dell'abitato di Quartu Sant’Elena, tutte effettuate col fine di divulgare il rispetto della res publica (pensiline autobus, parchi, fontane, ecc., intesi come spazi condivisi) e del Codice della Strada.

Chi non dotato di due ruote potrà partecipare arrivando a piedi nei vari spazi condivisi, tappe del tragitto. Il corteo quartese partirà dalla piazza XXVIII Aprile, per poi procedere lungo la via Eligio Porcu e arrivare al Parco Matteotti, dove ci sarà una breve sosta. Da qui si farà una tappa al Convento di via Brigata Sassari, dove, nella Sala degli Affreschi, intorno alle le 17 circa, gli ingegneri che hanno curato il progetto della rivalorizzazione dell’area Fornaci Picci saranno lieti di illustrare, a tutti i partecipanti alla manifestazione, come si è arrivati a concepire il futuro spazio condiviso. Dopo il breve excursus che renderà tangibile ciò che saranno, in futuro, quei luoghi, si tornerà ai propri mezzi di trasporto ecologici, per proseguire lungo via Brigata Sassari verso il confine comunale, dove il corteo di Quartu incontrerà quello di Quartucciu. Da qui i due cortei raggiungeranno, assieme, il Parco di Molentargius, spazio condiviso per antonomasia della Città Metropolitana, nel quale, per l’occasione, verrà data una dimostrazione di manutenzione del mezzo più ecologico del mondo: la bicicletta.

Dal Parco il corteo ripartirà alla volta di via Brigata Sassari per poter accompagnare gli amici di Quartucciu in totale sicurezza scortati dalla Polizia Locale di Quartu. Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili nella pagina Facebook delll’Associazione Seguimi.

Gli eventi sono aperti a tutti, senza limiti di età e di altro genere. Potranno partecipare anche i bimbi diversamente abili, facendosi trovare direttamente nei punti di sosta.

 

Locandina-Settimana-della-Mobilita-2024-Quartu
Locandina-Settimana-della-Mobilita-2024-Quartu---Pedaliamo
Locandina-Settimana-della-Mobilita-2024-Quartu---Gli-spazi-condivisi

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
17/09/2024, 13:33

Potrebbero interessarti