Al via a Quartu il progetto “Adotta un cane dal canile” che punta a prevenire il sovraffollamento della struttura convenzionata ”Canile Shardana” attraverso la presa in carico degli animali in stallo da parte di associazioni animaliste regionali e nazionali con contributi finalizzati alla successiva cessione a privati adottanti, attraverso campagne mirate di sensibilizzazione.
La finalità del bando è chiara: per combattere l’annosa piaga del randagismo ed assicurare un futuro in famiglia a quante più bestiole possibile occorre rendere transitorio il passaggio in canile, liberando gli stalli utili ad accogliere e mettere in sicurezza gli animali vaganti nel territorio. Fra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale vi è anche per quanto possibile lo svuotamento degli stalli occupati, al fine di limitare i costi che il mantenimento dei randagi comporta a carico dell’ente. Per raggiungere questi obiettivi occorre instaurare con le associazioni di volontari un rapporto di collaborazione volto alla promozione delle adozioni di cani custoditi e ricoverati nel canile convenzionato con il Comune
A fronte delle adozioni previste nel progetto verrà riconosciuta alle Associazioni un “Contributo di adozione dal canile” di Euro 300,00 a cane per i cuccioli fino a 6 mesi. La quota sale a 500 euro in caso di cani fino a 1 anno oppure adulti di piccola taglia fino a 10 chilogrammi. Per i cani da 1 anno a 9 anni e per quelli di taglia media fino a 20 chilogrammi saranno riconosciuti 1.000,00 per ogni presa in carico. Per i cani anziani dai 10 anni in su o di taglia superiore ai 20 chilogrammi, o ancora per i cani con patologie e/o disabilità, cani impegnativi saranno riconosciuti 1500 euro a titolo di concorso per spese di alimentazione e cura e cura dell’animale. Le associazioni animaliste interessate all’adozione di uno o più animali dovranno presentare un’apposita richiesta al Comune di Quartu, mediante la documentazione dedicata. In seguito alla formalizzazione dell’adozione l’Associazione potrà a sua volta incentivare le successive cessioni ai privati attraverso apposite azioni di sensibilizzazione. Fra gli obblighi derivanti dalla presa in carico da parte delle Associazioni vi è la garanzia di un ricovero adeguato a garantire il benessere dell’animale, assicurando la pulizia dei luoghi, la pulizia e la toelettatura dei cani, la cura attraverso periodici controlli sanitari e trattamenti antiparassitari, la previsione di trattamenti terapeutici e/o chirurgici se necessari, vaccinazioni, sterilizzazioni e pasti giornalieri adeguati e sufficienti. Il Comune potrà decidere di disporre a propria discrezione controlli periodici atti a verificare il corretto mantenimento degli animali, avvalendosi dei Funzionari del Settore Ambiente, Protezione Civile e Transizione ecologica o del Nucleo di vigilanza Ambientale della Polizia Municipale e eventualmente anche dei competenti organi di controllo. Al riguardo l’adottante dovrà consentire al personale incaricato dal Comune di Quartu Sant’Elena di verificare la rispondenza dell’identità del cane con quello ottenuto in adozione, nonché il regolare mantenimento sia dal punto di vista igienico-sanitario che nutrizionale. Qualora le suddette verifiche si concludessero negativamente non sarà corrisposto alcun beneficio all’adottante.
Gli interessati dovranno presentare istanza PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AL PROGETTO "ADOTTA UN CANE DAL CANILE" al Comune di Quartu Sant’Elena esclusivamente tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto: Manifestazione Interesse “ADOTTA UN CANE DAL CANILE” sino alle ore 13.00 del giorno 15/12/2024.
Tutti gli estremi del bando sono pubblicati nel sito istituzionale del Comune di Quartu Sant’Elena all’interno della sezione “Bandi e Gare”. E’ possibile scaricare la documentazione al seguente link:
https://servizionline.comune.quartu.ca.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativa.aspx?CP=1168
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
02/09/2024, 13:16