Canile abusivo, il Sindaco emette un'ordinanza a tutela degli animali

In data 02 agosto 2024 gli Ufficiali ed Agenti del Comando della stazione dei Carabinieri di Flumini di Quartu Sant’Elena hanno proceduto al sequestro preventivo di un’ area di circa 1.600 metri quadri sita in Quartu Sant’Elena adibita ad uso agricolo. Oltre al terreno sono stati posti sotto sequestro circa 120 cani presenti all’interno dell’area.

5 agosto 2024

Dal verbale di sequestro è emerso lo stato di precarietà igienica e di malnutrizione degli animali, oltre che la presenza in tutta l’area di una quantità ingente di rifiuti, anche di natura organica, accumulati in modo incontrollato sul suolo, con evidenti rischi per la salute pubblica. In attesa di definire con successive azioni coordinate la situazione degli animali presenti nell’area, poiché l’Autorità di Polizia Giudiziaria ha affidato la custodia  dei beni sottoposti a sequestro al Sindaco di Quartu S.Elena, nella persona del Dirigente del Settore Ambiente incaricato, il Sindaco ha proceduto ad emettere un’ordinanza con cui si impone a chi ne ha titolo "entro 20 giorni di procedere alla rimozione e al corretto smaltimento di tutti i rifiuti e degli escrementi presenti nei terreni in modo da ripristinare le normali condizioni igienico-sanitarie dell’area. Sarà altresì cura degli aventi titolo provvedere alla nutrizione e alla pulizia dei cani detenuti in gran numero nell’area al fine di garantire loro condizioni di vita compatibili con le caratteristiche etologiche tipiche della specie”.

Con contestuale determinazione dirigenziale n. n. 1237 del 5 agosto 2024 si è inoltre stabilito di proseguire  con una seconda tranche di risorse comunali l’opera di sterilizzazione  dei cani femmina presenti nei terreni ora sequestrati con affidmento diretto tramite portale Cat alla Ditta Canile Shardana Srl fino all’ultimazione delle sterilizzazioni per un importo totale di circa 24.500 euro.  L’oggetto dell’incarico prevede: il trasporto dei cani da sterilizzare fino  al canile, il trattamento antiparassitario da effettuarsi sui cani da sterilizzare; la fornitura del materiale necessario per gli interventi chirurgici di sterilizzazione; la degenza di una notte presso il canile dei cani sottoposti a intervento chirurgico.

“Siamo al corrente della situazione da oltre un anno e sin dall’inizio ci siamo adoperati in tutti i modi possibili, in stretto accordo con il Tribunale civile e con la Asl, per trovare soluzioni in una situazione che era e rimane molto difficile, poiché i cani ed i terreni non sono di nostra proprietà e poiché al profilo giudiziario inerente lo sfratto in corso si aggiungono altri problemi come l’assoluta mancanza di collaborazione da parte dei soggetti detentori degli animali. Ora speriamo che l’intervento dei Carabinieri e della magistratura ci renda le cose più facili in un quadro generale che comunque rimane complesso e che necessita ancora di più di un intervento coordinato con tutte le autorità coinvolte o interessate”. Così il vicesindaco di Quartu Tore Sanna.

Nuova categoria

Ordinanza n.37 del 05.08.2024