Inaugurata la Caserma di via Mar Ligure. L'Assessora Cogoni: "Un presidio h.24 per tutta l'estate"

E'stato ufficialmente inaugurato il Comando Stazione Temporanea di Flumini: il ritorno di un’importante realtà a supporto della sicurezza pubblica nella zona extraurbana di Quartu Sant'Elena.

1 luglio 2024

La cerimonia di apertura, o meglio di riapertura, ha visto la partecipazione dell’assessora del Comune di Quartu Sant'Elena con delega a Flumini e territori extraurbani, Tiziana Cogoni, che ha consegnato le chiavi al Maresciallo Capo Stefano Pais, il quale assumerà il delicato ruolo di Comandante della Stazione. Il presidio, inaugurato la prima volta nell’estate del 2002 e attivo ininterrottamente sino al 2022, è un reparto a carattere stagionale posto alle dipendenze della Compagnia Carabinieri di Quartu Sant'Elena e che potrà contare sulla presenza dei 7 militari, il cui servizio sarà dedicato, nelle 24 ore, al territorio fluminese. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri e resa possibile dall’amministrazione locale, risponde alla necessità di un controllo più capillare dell’area extraurbana di Quartu, che durante la stagione estiva vede un significativo aumento della popolazione. Si stima infatti che, con l’arrivo dei turisti, l’area arrivi ad ospitare quasi centomila persone, senza contare coloro che transitano sulla trafficata arteria stradale che collega Cagliari a Villasimius e i molti che raggiungono le numerose spiagge della zona.
Dopo un periodo di chiusura per l’inadeguatezza dei locali, il nuovo Comando Stazione è tornato operativo grazie ad importanti lavori di ristrutturazione promossi dal Comune di Quartu Sant'Elena, che, dimostrando un impegno concreto nel settore della sicurezza, hanno portato al completo rifacimento della struttura. Questo intervento non solo ha migliorato l’edificio, ma ha anche garantito che i carabinieri dispongano di un ambiente di lavoro moderno e funzionale, una sistemazione logistica perfetta per affrontare al meglio le sfide legate alla sicurezza del territorio.
Il Comando Stazione Temporanea di Flumini rimarrà attivo fino al 10 settembre e sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00. "Questa apertura estiva è una risposta concreta alle esigenze di un territorio particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza e i nostri Carabinieri sono determinati a svolgere il loro nuovo incarico con dedizione, confermando come la nostra presenza rappresenti un punto di riferimento fondamentale per l'intera comunità", è scritto nel comunicato diffuso dall'Arma.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione poter consegnare ufficialmente le chiavi della Caserma completamente ristrutturata e resa più efficiente grazie ad un finanziamento di 250 mila euro ottenuto a suo tempo dalla Regione”, spiega l’Assessora al Territorio Tiziana Cogoni. Questo risultato è frutto ancora una volta del lavoro intersettoriale e della preziosa collaborazione dell’Assessorato ai Lavori Pubblici che ha assegnato massima priorità al completamento dei lavori, al fine di garantire una stagione sicura alle migliaia di residenti e di turisti che in estate affollano la nostra zona costiera”. Ancora: “E’ importante sottolineare che al di là degli orari di apertura al pubblico, l’operatività della Stazione sarà garantita in funzione di presidio e vigilanza h 24 in tutto il litorale e nella zona di Flumini. Ringraziamo inoltre l’Arma dei Carabinieri per la vicinanza dimostrata al nostro territorio attraverso uno sforzo organizzativo importante ed essenziale per la comunità extraurbana quartese”.

01/07/2024, 13:43