Concerti, teatro e laboratori, al via a Quartu la IV edizione della rassegna 'La luna sotto casa'

Un’estate in allegria, tra concerti, teatro e laboratori. Tutto pronto a Quartu per la IV edizione de ‘La luna sotto casa’, la rassegna istituzionale che anche quest’anno propone un ricco cartellone di eventi per tutta la cittadinanza, sia nella città compatta che nel litorale costiero. Tanti gli appuntamenti fissati in calendario da giugno ad agosto, con frequenza quasi quotidiana, per abbracciare la cultura, per vivere intensamente la bella stagione con coinvolgenti serate all’aperto.

Data:
25 giugno 2024

Visualizzazioni:
852

Un’estate in allegria, tra concerti, teatro e laboratori. Tutto pronto a Quartu per la IV edizione de ‘La luna sotto casa’, la rassegna istituzionale che anche quest’anno propone un ricco cartellone di eventi per tutta la cittadinanza, sia nella città compatta che nel litorale costiero. Tanti gli appuntamenti fissati in calendario da giugno ad agosto, con frequenza quasi quotidiana, per abbracciare la cultura, per vivere intensamente la bella stagione con coinvolgenti serate all’aperto.

La rassegna è voluta dall’Amministrazione comunale ed è realizzata con il contributo di Fondazione di Sardegna e della RAS Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

La IV edizione di ‘La luna sotto casa’ propone un cartellone eterogeneo. Musica, spaziando tra i vari generi, teatro, impegnato e per bambini, laboratori, di vino e di birra. Una rassegna istituzionale che intende quindi suscitare l’interesse di tutti, affinché la cultura possa abbracciare l’intera città, stante la sua capacità di aumentare il benessere psicologico, migliorando la percezione di sé, favorendo la memoria e stimolando la creatività.

E con il primo appuntamento, in programma venerdì 28 giugno, sarà subito grande festa. Nelle strade della città dove insiste il maggior numero di attività produttive arriva infatti l’entusiasmo contagioso della Seuinstreet Band. Da via Colombo a via Porcu, passando per via Marconi e Parco Matteotti, un’onda contagiosa di suoni, colori, balli, sorrisi. Tanti strumentisti, per lo più giovanissimi, animeranno il centro con musiche che spaziano tra Funk e R&B, tra Soul e Jazz, abbinandole a coreografie spettacolari capaci di coinvolgere il pubblico.

Anche quest’anno spazio ai laboratori dedicati all’enogastronomia all’Ex Convento dei Cappuccini. Cinque giorni con Cin Cin Cannonau, l’approfondimento dedicato al vino, e poi bis con Sete di Luppoli, con tutti i segreti della birra. La stessa location, diventata negli ultimi anni punto di riferimento della cultura quartese, sarà tra le sedi del concerto itinerante Cortes in Classic, il progetto che porterà la musica classica nelle antiche case a corte: i mini concerti proposti in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari Giovanni Pierluigi da Palestrina toccheranno anche Sa Dom’e Farra e l’Ex Caserma.

Nella sede di via Roma ad agosto anche altri due appuntamenti d’eccezione: il minitalk ‘Se dico no è no’, ideato da Maria Francesca Chiappe, giornalista, Ambra Pintore, artista, e Claudia Rabellino, avvocata, per raccontare un anno di albe e tramonti contro la violenza di genere, e il progetto Indindara, che nasce dall’incontro tra la clarinettista, launeddista sperimentatrice, compositrice jazz sarda Zoe Pia e le quattro voci dei Tenores di Orosei.

Tanta musica interesserà la centralissima piazza XVIII aprile, proprio davanti al Palazzo Municipale. A partire dal concerto di Diana Puddu, residente in città e reduce dal successo nel talent show canoro targato Rai ‘The Voice Senior’. Per proseguire con il concerto cameristico Classic Music e Colonne Sonore, che vedrà sul palco la String Orchestra per l’esecuzione di celebri melodie tratte dal repertorio classico, e con lo show dei Tamurita Trio in ‘Storie d’Amore - Omaggio alla musica italiana’, nell’ambito del tour che con un viaggio spazio-temporale, figurativo ed emozionale celebra i 20 anni della band. Spazio anche al rock, con una serata tra King Howl, band dalle sonorità blues filtrate da influenze musicali provenienti dallo stoner rock, dal classic rock anni '70, dal funk e dal punk, e la punk-rock band cagliaritana The Colvins.

E il 9 agosto sarà il giorno del grande Lino Cannavacciolo, che presenta lo spettacolo ‘Via Napoli’, un viaggio attraverso cinque secoli di musica partenopea. L’eclettico cantante, che vanta numerose e prestigiose collaborazioni con artisti di diverse provenienze musicali, con ospitate nei più grandi e importanti teatri e festival nazionali, porterà a Quartu un’esplosione di suoni e colori del Mediterraneo, attraverso vibranti virtuosismi, note ipnotiche e una presenza scenica capace di travolgere il pubblico lasciandolo senza fiato fin dalle prime note.

La location di riferimento di questa edizione sarà anche sede dello spettacolo teatrale ‘Storia portatile della Sardegna. Dai nuragici a Gigi Riva’, con Flavio Soriga e Luciano Marroccu, con un breve ma animato ripasso dal vivo della storia isolana nei suoi momenti più avvincenti, nonché del concerto finale che vedrà esibirsi l'orchestra Santosuarez, appassionando gli amanti della cultura cubana ma anche chiunque desideri godere di una performance piena di talento e professionalità.

La novità di quest’anno è il concerto in via Monsignor Angioni, pensato per coinvolgere anche la cittadinanza della parte periferica della città. Una serata che vuole valorizzare i giovani emergenti e che vedrà esibirsi anche l’altro talento quartese balzato quest’anno alle cronache nazionali: Gaia Deiana, vincitrice di Sanremo Junior. Con lei nella due giorni aperta ai giovani musicisti MoonFongo, Swllw in the world, The wise, Mielardente, Marta Money e Dan.

E sul litorale, come ormai da tradizione, tanti spettacoli anche al Parco Parodi. A partire dalla serata Musica tra le stelle, ripercorrendo i successi di tante star italiane quali De André, Dalla, De Gregori, Cremonini e Pausini, fino ad Annalisa. E poi spettacoli per i giovanissimi, con il Teatro del Sottosuolo in Hop Hope Hoplà, messo in scena dal duo di clown ‘I Nipoti di Bernardone’, per portare nel baby pubblico stupore e meraviglia tramite la semplicità, e la rappresentazione ‘E se i topolini scoprissero i tombini’, che vede protagonista un criceto in ribellione contro il genere umano.

“Abbiamo iniziato questa esperienza nella fase terminale del Covid, in tempi complessi, con la volontà di far ripartire questa città dal punto di vista culturale - ha dichiarato il Sindaco Graziano Milia -. Attraverso questa iniziativa, nella sua versione estiva e in quella di fine d’anno, i bandi e le attività diffuse nei luoghi istituzionali cittadini abbiamo inteso soddisfare un bisogno che la città aveva e che da troppi anni per i motivi più diversi era rimasto inevaso. Vediamo un crescere, un evolversi non solo di questa iniziativa ma anche dell’attenzione dei cittadini. Oggi la ripartenza è un fatto consolidato, assurto alla normalità, che quasi non fa più notizia. Ed è quello che volevamo. Continuiamo a scegliere la strada delle manifestazioni diffuse, inclusive, aperte, che tengano conto dei gusti di diverse fasce di popolazione, con l’idea che Quartu non sia più un luogo chiuso in se stesso ma un luogo che parla anche ad altri. Il nostro obiettivo per il futuro è fare un ulteriore passo in avanti con un’infrastrutturazione degli spazi che parte dal completamento del Nuovo Teatro in Via Marconi: stiamo a buon punto ed abbiamo già in mente una possibile forma di gestione, che ne garantisca la sostenibilità sul piano economico e l’apertura tutto l’anno. Insieme al Teatro, continuerà ad esistere la programmazione diffusa degli eventi culturali in città, perché rappresenta uno strumento di crescita collettiva al quale non possiamo rinunciare” ha concluso il Primo Cittadino.

Continuiamo nella direzione di promuovere la cultura e valorizzare così il territorio. Presentiamo oggi un cartellone con tante iniziative e altre ce ne saranno nel programma delle associazioni, sempre con l’obiettivo di guardare a tutte le fasce di fruitori, dai bambini ai giovani, dagli adulti agli anziani - ha aggiunto l’Assessore alle Attività Produttive e alla Valorizzazione del Territorio Rossana Perra -. Lo spirito che anima l’Amministrazione nel promuovere questo programma è infatti proprio volto a consentire a tutte le fasce d’età e alle differenti passioni culturali di avere uno spazio proprio, trovare qualcosa che possa destare il loro interesse. E altra finalità era e rimane quella di promuovere nuovi spazi di socialità, che esulano dai classici luoghi istituzionali utilizzati per queste occasioni. E infatti quest’anno due giorni di spettacoli si svolgeranno in piazza Monsignor Angioni, già rivalorizzato l’anno scorso con alcune iniziative tenute dalle associazioni, e ora location scelta per le serate di Palchi Aperti, con il concerto di Gaia Deiana e di altri gruppi nati in città ai quali diamo un’opportunità”.

“‘La luna sotto casa’ propone  appuntamenti di spettacolo diversificati sia nei contenuti che nei luoghi in cui si svolgono - ha aggiunto Annamaria Loddo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo raccontando il cartellone -. Avremo tante iniziative nella piazza del Comune, ma anche all’ex Caserma, che ci consente grazie alla sua conformazione di programmare concerti più di nicchia, ma non per questo meno frequentati, e al Parco Parodi, dove si svolge l’attività dedicata ai bambini e alle famiglie. È prevista un prevalenza delle serate in musica, ma con spettacoli differenziati, come quello contro la violenza di genere di Chiappe e Pintore o il racconto sulla storia della Sardegna di Soriga e Marroccu. In particolare merita una citazione la presenza di un artista straordinario come Cannavacciuolo, uno dei più prestigiosi cantanti italiani della world music, che in questo progetto si dedica alla reinterpretazione della musica italiana. Inoltre con Palchi aperti daremo spazio ai quartesi emergenti che hanno voglia di fare questo mestiere, di provare l’effetto che fa salire su un palco di livello. E ci saranno anche Gaia Deiana e Diana Puddu, premiate quest’anno a livello nazionale nei rispettivi concorsi. L’evento finale prevede un concerto caraibico, in prossimità di ferragosto, per trasformare la serata in una grandissima festa”.

Caterina Giua e Laura Perra, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Cultura, in una dichiarazione congiunta hanno espresso “soddisfazione per il programma stilato, perché l’obiettivo primario che ci siamo posti all’inizio della Consiliatura è proprio quello di valorizzare la cultura quartese in tutte le sue forme, sia con i talenti che con i luoghi più scenografici e accoglienti. Ed è quello che stiamo facendo, anche ridando la vetrina a quartieri in passato trascurati. L’auspicio quindi è che si possa proseguire così anche nei prossimi anni, tenendo presenti tutte le fasce di popolazione. Il lavoro che tutti insieme stiamo portando avanti è valido e viene recepito in maniera positiva anche dalla popolazione”.

Soddisfazione ed entusiasmo anche nelle parole di Myriam Quaquero dell’Associazione Enti Locali: “Una manifestazione con iniziative diffuse ci garantisce che tutto ciò abbia una ricaduta più ampia. Quest’anno ad aprire la rassegna sarà la Seuinstreet band, la più grande della Sardegna nel suo genere, capace di conquistare apprezzamento e successi in tutta Italia e anche all’estero. Sarà uno spettacolo itinerante, quasi a simboleggiare il carattere itinerante di tutta la rassegna. Inoltre mi piace sottolineare che grazie all’Amministrazione quest’anno sarà allestito un palco stabile all’Ex Caserma: per 4 mesi quello spazio sarà utilizzabile non solo per questa rassegna ma anche per quella delle associazioni e per le altre proposte di valorizzazione della cultura che saranno proposte”.

Sarà un mese e mezzo tutto d’un fiato, con la cultura come filo conduttore, ma anche come elemento unificante di una comunità che ha ritrovato l’interesse per la cultura, con tantissimi appuntamenti capaci di stimolare la socialità e di coinvolgere i tanti turisti in arrivo a Quartu per trascorrere le loro vacanze.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
26/06/2024, 20:36

Potrebbero interessarti