Un nuovo dirigente in Comune: dal 10 giugno Nicola Carboni alla guida del Settore Ambiente

La squadra dirigenziale del Comune di Quartu si rinforza con un nuovo qualificato manager. Nicola Carboni si unisce all’Amministrazione comunale di via Porcu per occuparsi del Settore Ambiente, Protezione Civile, Transizione ecologica. Sarà operativo nella sede staccata di via Colombo a partire dal prossimo lunedì 10 giugno.

4 giugno 2024

L’Amministrazione comunale dà seguito alla deliberazione di Giunta approvata al fine di un aggiornamento della Sezione ‘Organizzazione e capitale umano - Programmazione strategica delle risorse umane’ del P.I.A.O. 2024/2026, che prevede un incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell'art. 110, e alla determinazione di approvazione dell'Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di un elenco di candidati idonei per il conferimento dello stesso, con riferimento al Settore Ambiente, Protezione Civile, Transizione ecologica.

A seguito della selezione comparativa sono risultati idonei diversi candidati. In considerazione dei principi generali che regolano la natura fiduciaria del ruolo, in relazione al raggiungimento degli obiettivi generali del programma di governo dell’Amministrazione, l’incarico è stato assegnato al dottor Nicola Carboni.

Attualmente Funzionario Legale presso il Settore Mobilità e Viario della Città Metropolitana di Cagliari, con il ruolo di Responsabile del Servizio Amministrativo e Contabile, il dottor Carboni ha già ricoperto incarichi da dirigente a tempo determinato nello stesso Ente, sia nel Settore Pianificazione strategica, territoriale e progetti comunitari, anche con funzioni relative allo sviluppo sostenibile, alle opere e alle infrastrutture ambientali, nonché alla gestione della fauna selvatica e dei siti natura 2000, sia nel Settore Tutela Ambiente, con responsabilità relative alle autorizzazioni ambientali in tema di rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici e alle gestione delle risorse idriche ed energetiche, nonché con la titolarità dei procedimenti tecnici e amministrativi in materia di bonifiche dei siti inquinati e del Centro Anti-Insetti.

Al suo attivo anche la partecipazione a diversi corsi in qualità di docente e svariate pubblicazioni, sia di articoli che di volumi inerenti le tematiche ambientali, quali ad esempio “Il sistema sanzionatorio dell'autorizzazione integrata ambientale A.I.A.”, “L’attingimento di acque pubbliche” e “L'abbandono di rifiuti ad opera dei privati: responsabilità”.

Al nuovo dirigente, che va a sostituire Pierpaolo Fois chiamato a dare il proprio contributo in Regione dalla Giunta recentemente insediatasi, l’augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale. Carboni entrerà in servizio lunedì 10 giugno p.v.

04/06/2024, 13:44