IL 7 NOVEMBRE ALL'EX CONVENTO SI PARLA DI POLITICHE EUROPEE PER LA CULTURA

L'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo insieme ad Euradia e Università di Perugia ed in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna organizza un incontro per promuovere la conoscenza delle Politiche Europee di Coesione in Sardegna tra operatori pubblici e privati che operano nel campo della cultura.

1 novembre 2023

"L'Europa per la Cultura: Politiche di Coesione per la crescita del settore culturale in Sardegna".  È questo il titolo dei ciclo di incontri divulgativi programmato in tutta l'isola nel mese di novembre e che vedrà fra le sue prime tappe Quartu Sant'Elena, con un fitto parterre di prestigiosi ospiti fra cui rappresentanti delle istituzioni regionali ed europee, professionisti della progettazione europea ed operatori del settore culturale. Un appuntamento imperdibile per conoscere, confrontarsi, entrare in rete, sviluppare potenzialità ed idee legate al settore culturale.

Il ciclo di incontri è inserito all’interno delle attività del progetto “SARDEGNA COESA” (“Cohesion in Sardinia”), co-finanziato dalla Commissione europea (DG REGIO) nell’ambito del Programma “Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”, ed è finalizzato a divulgare informazioni e contenuti legati alla politica di Coesione dell’UE ad un gran numero di cittadini e potenziali beneficiari nella regione Sardegna; coinvolgendo nel contempo i beneficiari e le parti interessate in un’analisi più approfondita dell’impatto delle politiche di coesione e del loro futuro sviluppo.

PROGRAMMA QUARTU  SANT'ELENA 7 NOVEMBRE H.10,00
SALA AFFRESCHI, EX CONVENTO CAPPUCCINI

Ore 10.00 Saluti Istituzionali
Graziano Milia, Sindaco di Quartu Sant'Elena

Ore 10.15 Sardegna Coesa: il progetto e i fondi/programmi europei
Cristian Stevelli componente del Comitato Direttivo dell’Ass.EE.LL
Marco Fresi, direttore, Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo
Massimo Macaluso, direttore Euradia Italia
Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia

Ore 10.45 Politiche di coesione e nuova programmazione
Anna Conticello, project manager Ufficio Cultura, Desk Italia, Europa Creativa, Ministero della Cultura

Ore 11.15 Coffee break

Ore 11.30 Sardegna Coesa. Il comparto culturale nei programmi europei
Diletta Paoletti, Master in Progettazione europea per la cultura - Università degli Studi di Perugia

Ore 11.45 Testimonianze e presentazione di buone pratiche

Ore 12.30 Strategia e opportunità per il settore culturale nelle politiche di coesione e nel programma regionale FESR 2021-2027.
Simona Argiolas, Centro Regionale di Programmazione Regione Autonoma della Sardegna

Ore 13.15 Discussione finale e chiusura lavori

Massimo Macaluso, direttore Euradia Italia

Alessandro Ameli, senior project manager Euradia Italia