"FOCUS SUL ROMANICO" IL 21 MAGGIO: UNA GIORNATA ALLA RISCOPERTA DELLE ANTICHE CHIESE DI QUARTU

Una giornata straordinaria interamente dedicata riscoperta del Romanico nel territorio di Quartu Sant'Elena, attraverso le testimonianze del vasto patrimonio architettonico-religioso custodito all'interno della comunità. "Focus Romanico-Giornata di valorizzazione e studio sulle chiese romaniche di Quartu", è un evento che nasce da un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale con la collaborazione dell'Associazione Turistica di Quartu Sant'Elena e della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, di cui il Comune di Quartu fa parte insieme ad atri 88 amministrazioni dell'isola.

16 maggio 2023

Il 21 maggio saranno aperte per l'intera giornata le chiese di S.Agata, San Benedetto, San Forzorio, San Pietro di Ponte, Santa Maria di Cepola. Le visite guidate alla presenza di archeologi dell’Università di Cagliari si terranno al mattino dalle ore 10.00 alle 13.00 e la sera dalle ore 16.00 alle 19.00. E' previsto il ritrovo davanti all'Ex Convento dei Cappuccini dalle ore 9,30, dove sarà presente l’info-point che distribuirà le cartine della città con i punti di interesse segnalati con apposita descrizione. A disposizione anche un Bus Navetta dalle 15,30 fronte parcheggio Cimitero verso la chiesetta di San Forzorio.

“La Fondazione Sardegna Isola del Romanico nasce per tutelare e valorizzare il patrimonio Romanico della Sardegna per connetterlo al grade itinerario del Romanico europeo. Quartu con le sue 5 chiese Romaniche recita un ruolo rilevante nel contesto dell’itinerario Sardo che conta oltre 150 monumenti sparsi in tutte le aree dell'Isola” spiega Antonello Figus, Presidente della Fondazione “Sardegna Isola del Romanico”. Il Comune di Quartu ha aderito lo scorso mese di luglio alla Fondazione con l’intento di costruire una strategia di valorizzazione dei beni culturali cittadini in grado di sostenere lo sviluppo di opportunità turistiche, lavorative e culturali di eccellenza, in un’ottica di sinergia con gli altri territori nell’isola e fuori dall’isola, anche sfruttando le importanti opportunità dei bandi europei di riferimento. “Con questa iniziativa si vuole promuovere il Romanico Quartese per farlo conoscere ed apprezzare fuori dai confini isolani affinché diventi un punto importante dell'itinerario Sardo”, sottolinea ancora Figus. L’idea è quella di sviluppare progetti utili a rivalutare le molteplici risorse della città attraverso interventi di potenziamento e sviluppo del territorio, di rafforzamento delle capacità attrattive, di consolidamento dei valori identitari e di sviluppo locale sostenibile.

Rossana Martorelli è docente di Archeologia cristiana e medioevale presso la facoltà di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari e rappresenta l’istituzione universitaria all’interno della Fondazione Isola del Romanico: “L’Università sostiene questo tipo di iniziative nell’ambito delle azioni previste dalla Terza Missione: la cultura all’interno del territorio. Ovvero l’azione di divulgazione di conoscenza verso un pubblico vasto come nel caso della giornata dedicata al Romanico a Quartu”. Ancora: “Le chiese costruite in stile romanico rappresentano una parte importante del patrimonio storico monumentale della Sardegna, e Quartu può vantare unica nell’isola una molteplicità di siti che ora attendono solo di essere conosciuti”.

La “Giornata di valorizzazione e studio sulle chiese romaniche di Quartu”, in programma il 21 maggio è stata resa possibile grazie allo sforzo congiunto cui ha partecipato anche la curia locale, autorizzando l’apertura degli edifici di culto cittadini: “Il romanico è uno stile architettonico sobrio ed essenziale che ha il potere di proiettare l’uomo alla presenza di Dio ed introdurlo dentro il mistero della sua presenza. Nel contemplare le chiese romaniche restiamo affascinati proprio da questa straordinaria caratteristica e semplicità come se volesse nascondere e svelare la maestosa presenza dell’Eterno”, ha concluso don Alfredo Fadda, parroco della Basilica di Sant’Elena Imperatrice e titolare di S.M. di Cepola, una delle chiesette romaniche incluse nel tour della prossima domenica.

16/05/2023, 12:25