NELLA SALA FERRINI 2ª SERATA CON IL PHONE VIDEO FESTIVAL CON MEDAS, BRUNI E DJ RAMON

Neanche il tempo di ripensare ai tanti spunti della prima serata e il Phone Video Festival subito raddoppia.

Data:
28 dicembre 2022

Visualizzazioni:
656

Neanche il tempo di ripensare ai tanti spunti della prima serata e il Phone Video Festival subito raddoppia. La I edizione regala infatti altri momenti interessanti di approfondimento anche nella seconda giornata, in programma domani mercoledì 28 dicembre, e prevede, tra gli altri, anche l’intervento del direttore artistico della rassegna: il regista ed ex Assessore alla Cultura di Quartu Giovanni Columbu.

In apertura, alle 17.30, è prevista la proiezione del film di Liliana Colombo ‘Icemeltland Park’. Nella pellicola la regista affronta la spinosa tematica del climate change, attraverso il racconto indiretto creato dal footage di materiali prodotti da turisti che vengono accompagnati ad osservare in diretta il progressivo scioglimento dei ghiacci in Antartide. Dopo il film la stessa regista sarà a disposizione del pubblico per un Q&A, durante il quale si potrà approfondire il tema e porre domande sul suo ruolo e sui segreti della professione.

A seguire è prevista la proiezione dei lavori che partecipano al contest ‘Raccontare con lo smartphone’, per la categoria under 25, mentre le opere iscritte alla categoria over 25 avranno il loro spazio più tardi, alle 20.30. L’ingente numero di cortometraggi inviati conferma la bontà dell’iniziativa e spinge a proseguire nel potenziamento dell’iniziativa, in una forma di cultura che fino a poco tempo fa non avremmo neanche definito tale.

Alle 19 sarà il direttore artistico del Festival a prendersi la scena: Giovanni Columbu. Artista, produttore, sceneggiatore e regista cinematografico, è nato a Nuoro, ma si è trasferito da giovane a Milano, dove si è affermato. Il suo intervento si intitola ‘Ogni film è una lezione di cinema’ e si sposa in pieno con lo spirito della rassegna, perché le innumerevoli elaborazioni fatte con lo smartphone fanno nascere nuove idee, soluzioni linguistiche, forme di racconto interessantissime anche per il cinema del futuro.

La serata prevede anche la partecipazione di Mario Pischedda, artista a tutto tondo: performer, scrittore, videomaker, regista. Alla proiezione del suo film ‘Je suis le téléphone’, girato con Enrico Ghezzi, farà seguito un microseminario di regia, dal titolo ‘Lo smartphone e altri strumenti impropri’. Alle 20 poi sarà proiettata un’altra sua opera cinematografica: ‘Lavoratori’.

Dopo il momento dedicato ai corti ‘In un cupo deserto io vagavo’, di Stefano Odoardiv, e ‘Muri’, di Daniele Maggioni, spazio all’attrice Noemi Medas, con l’intervento ‘L’avventura del cinema’ dedicato al mondo della recitazione e alla sua esperienza lavorativa, e al docente universitario e critico David Bruni, che con ‘Tre auspici’ dice la sua sul mondo cinematografico e sul relativo futuro.

Finale di serata come sempre in musica. Il genere House contribuisce all’originalità del Phone Video Festival grazie alla presenza di un ospite d’eccezione: il produttore e Dj Massimo Ramon. Dall’House più morbida alla deep house darà vita a un Dj-set eccezionale, capace di richiamare sicuramente una nutrita rappresentanza di giovani, quartesi e non solo. L’appuntamento è per le 21:30, ovviamente nella Sala Ferrini di via Porcu.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
28/12/2022, 10:28

Potrebbero interessarti