IN ARRIVO 500 MILA EURO DAL PNRR PER LA BIBLIOTECA COMUNALE

Quartu si aggiudica 500 mila euro di fondi PNRR per il potenziamento della Biblioteca Comunale di via Dante. E’ stata approvata il 21 dicembre la graduatoria ministeriale dei progetti ammessi al finanziamento, suddivisi per regioni del centro nord e del sud, pervenuti in risposta all’Avviso pubblico per “proposte di intervento per la rimozione non appartenenti al MiC, a valere sulle del PNRR, Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2.”

26 dicembre 2022

A darne notizia, subito dopo la pubblicazione delle graduatorie ufficiali, lo stesso sindaco di Quartu Graziano Milia: “Quest’anno c’è un bellissimo regalo sotto l’albero: Quartu si è aggiudicata un altro bando PNRR del valore di 500 mila euro che andrà a potenziare l’infrastrutturazione e i servizi della Biblioteca Comunale, con l’obiettivo di trasformarla in un vero e proprio cuore pulsante della cultura in città. Una notizia importante che unita ad altri tasselli come quello dell’avvio dei lavori per il recupero del Cine-Teatro in città ci avvicina all’obiettivo di rilanciare Quartu come città della Cultura, più volte enunciato all’inizio di questo mandato”.

“Il finanziamento appena ottenuto -prosegue il Sindaco- servirà è migliorare l'esperienza dell’utente nella fruizione degli spazi e dei servizi a partire dalla catena di accessibilità ibrida fisico-digitale, in grado di includere esigenze specifiche di tutti, compresi coloro i quali hanno diverse capacità fisiche o cognitive. La nuova Biblioteca offrirà un’esperienza integrata, multifunzionale, interattiva, semplice, in grado di valorizzare l’enorme potenziale informativo-documentale racchiuso al suo interno. Saranno potenziate anche le funzioni di accoglienza e la valorizzazione degli spazi esterni, in un’ottica ancora una volta multifunzionale e con una particolare attenzione all’abbattimento di ogni tipo di barriera. A queste somme potranno poi aggiungersi ulteriori 600 mila euro di fondi in Bilancio, su cui stiamo lavorando anche nell’ottica di valorizzare ulteriormente l’esperienza ed il contributo del Centro di Documentazione e lettura intitolato ad Anna Castellino e che trova la sua sede elettiva proprio all’interno della Biblioteca Comunale di Via Dante”.

Obiettivo generale del progetto è agevolare la fruibilità non soltanto tradizionale della Biblioteca, adeguandola ad esigenze speciali attraverso una rivisitazione in chiave innovativa e digitale di tutti i servizi offerti all’interno degli spazi bibliotecari, in grado di valorizzare l’offerta informativo-documentaria.

Si prevede di implementare l’infrastrutturazione e i servizi della Biblioteca mediante alcune azioni  specifiche in grado di superare le barriere, fisiche e cognitive, dell’utenza:

- Potenziamento dell’infrastrutturazione web- digitale della biblioteca in conformità con gli standard di accessibilità con possibilità di organizzare e gestire in remoto l'esperienza di fruizione successiva;

-Implementazione di un adeguato sistema di wayfinding (pannelli informativi e di orientamento, mappe e planimetrie a rilievo tattile) che consenta di muoversi  autonomamente all’interno degli ambienti di servizio;

- Implementazione delle possibilità di fruizione e partecipata anche attraverso le tecnologie digitali e formazione degli operatori per affrontare le richieste di informazioni riguardanti le diverse forme di accessibilità sia in presenza che in remoto;

-Implementazione di animazioni interattive, interfacce grafiche e narrazioni digitali; audiolibri con controllo del volume e cuffie; riproduzione di modelli tattili con fresatura digitale o stampa 3d anche raggruppate in stazioni specifiche.

L’'accessibilità remota rappresenta il primo anello della catena di mobilità accessibile.  Al fine di migliorare il percorso dell’utente verso la decisione di fruire delle proposte della biblioteca si prevedono i seguenti interventi:

- integrazione dell’attuale web in versione multilingue, con ridefinizione delle sezioni e gerarchie informative, conforme agli standard di accessibilità e che dia la possibilità di: prenotare e gestire la fruizione di servizi speciali e dedicati; navigare virtualmente nella documentazione a disposizione; scaricare le guide easy to read delle esposizioni temporanee e delle attività laboratoriali e culturali; visita tour virtuale del complesso; audiolibri e altri ai contenuti digitali.

E’ prevista la realizzazione di un punto informativo ad accesso locale o in remoto che rappresenti il primo elemento di orientamento per l’utente per la fruizione, nonché l’allestimento di spazi temporanei di attesa e dispositivi sonori per i visitatori con disabilità visiva. I locali della Biblioteca verranno dotati di dispositivi multimediali con video esplicativo in Lingua Italiana dei Segni (LIS); - approfondimenti culturali creati in ambiente digitale;- implementazione di animazioni interattive, interfacce grafiche e narrazioni digitali. sistemi di segnalazione e allarme automatici, includendo cartellonistica - dispositivi acustici e luminosi - indicazioni tattili a pavimento, - segnalazione dei dislivelli, semplici o complessi.

Nel progetto è presente anche una proposta di integrazione di contenuti nella lingua sarda, come richiesto dalla normativa regionale sul bilinguismo, anche a completamento dei requisiti di grado superiore per l'accreditamento e l'allargamento della platea dei fruitori (in particolare anziani).

26/12/2022, 12:23