TZIU PISSENTI, SU TELEGRAM ORA C'È UN NUOVO AMICO PER I CITTADINI DI QUARTU

Tziu Pissenti è il nuovo assistente virtuale Telegram a disposizione dei quartesi. Gli utenti potranno inviargli domande, comandi e richieste su argomenti specifici riguardanti i servizi del Comune.

6 luglio 2022

Uno strumento che nasce dalla volontà di andare incontro al cittadino, velocizzando le procedure, risparmiando tempo prezioso e risorse per l’ambiente. Raffigurato con le sembianze di un simpatico personaggio in abito quartese, Tziu Pissenti darà una mano in più ai cittadini, fornendo una serie di servizi: dalle ultime notizie dell’Ente sino agli orari degli uffici comunali, ma anche trasmissione di documenti utili, a partire dalle bollette TARI.

Quartu Casa Comune, in tutti i sensi. Dare servizi on line e garantire risposte immediate ha un doppio risvolto positivo: da una parte viene favorito il cittadino nel portare avanti velocemente le procedure personali, dall’altra il Comune ha la possibilità di ottenere più rapidamente risposte e anche pagamenti. In particolare si pensi alla cartella relativa alla tassa dei rifiuti, che tramite la nuova funzionalità arriva immediatamente nelle mani dell’utente. Sul versante della partecipazione tributaria dei cittadini, infatti, continua l’impegno dell’Amministrazione volto a trovare soluzioni affinché gli evasori paghino quanto dovuto, perché se tutti pagano, le singole quote diminuiscono per tutti.

In tale ottica dal 6 luglio è anche cambiato l'ingresso al pubblico per lo sportello TARI in Comune. In seguito al completamento della nuova sala d'attesa al piano terra infatti, gli utenti che necessitano di assistenza non dovranno più passare da piazza 28 aprile, ma potranno aspettare il loro turno comodamente seduti nell'area antistante gli uffici, all'interno del Palazzo, utilizzando l’ingresso principale fronte Mercato. Inoltre da qualche giorno è a disposizione del cittadino anche un nuovo bottone sulla home page del sito istituzionale, che permette di ricevere rapidamente nella propria mail anche l’avviso relativo al 2021.

Ma ottenere l’avviso TARI con Tziu Pissenti è ancora più veloce: un semplice messaggio di richiesta, la digitazione del proprio codice fiscale e, dopo aver confermato di essere l’intestatario dell’utenza, l’avviso arriva nella stessa chat, nel giro di pochi secondi. La sua immagine amichevole intende appunto rassicurare i cittadini sulla sua capacità di rispondere rapidamente ai quesiti e alle esigenze espresse tramite il bot.

Non solo TARI. Tramite il nuovo assistente virtuale Telegram sarà possibile anche consultare gli orari degli uffici comunali e ricevere le ultime notizie riguardanti l’Ente e la comunità. In particolare basterà digitare ‘notizie’ e verranno visualizzate le ultime news presenti nell’home page del sito istituzionale del Comune.  Le stesse notizie saranno poi consultabili per intero: con un semplice click sulle stesse si verrà infatti reindirizzati sulla pagina web.

Per dialogare con Tziu Pissenti è sufficiente cercare il bot nell’applicazione, come in una normale chat di Telegram, oppure in alternativa cliccare sull’apposito bottone pubblicato nel sito istituzionale. Continua così il processo di trasformazione digitale e di sviluppo dei servizi online dell’Ente. L’obiettivo è accompagnare la cittadinanza nel processo di innovazione, supportandola con adeguati strumenti e informazioni dedicate, affinché il digitale sia davvero un bene comune e alla portata di tutti.

Iscriviti al BOT Telegram - "Tziu Pissenti"

TelegramTziuPissentiBot

13/07/2022, 16:23