INQUINAMENTO ACUSTICO, VIA AL PIANO DI PREVENZIONE SUL LITORALE QUARTESE

Lotta all’inquinamento acustico per un’estate di divertimento ma senza eccessi: l’amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena vara un piano di azione e prevenzione contro l’inquinamento acustico nei luoghi della movida e annuncia controlli sul rispetto dei limiti al volume dei decibel  secondo quanto già previsto dal piano comunale di classificazione acustica.

10 giugno 2022

2001

Dopo lo stop oltre la mezzanotte nei giorni feriali per la musica notturna, ora con l’ordinanza n. 56 del 10 giugno 2022 l’Amministrazione richiama la corretta disciplina dei limiti acustici nei restanti orari della giornata, per tutti gli esercizi cittadini e in particolare lungo la costa quartese.

Si dispone quindi nell’ordinanza:

1) Di attivare durante la stagione estiva uno specifico piano di prevenzione dell’inquinamento acustico, con particolare riguardo alla zona costiera, finalizzato al rafforzamento delle seguenti tipologie d’azione:

-controllo preventivo della regolarità amministrativa delle attività economiche (quale attività principale rispetto a quella integrativa di spettacolo ed intrattenimento musicale in quanto complementare e subordinata ad essa);

-controllo della documentazione relativa alla compatibilità acustica ambientale, che costituisce requisito obbligatorio, in tutti i casi in cui l’attività sia sede di intrattenimenti e manifestazioni musicali o canore, supportate da strumenti musicali e impianti elettroacustici e quindi di potenziali fonti sonore disturbanti.

2) Di prevedere che durante la stagione estiva per lo svolgimento di attività di spettacolo ed intrattenimento presso le strutture adibite alla somministrazione di alimenti e bevande ubicate lungo il territorio costiero, con particolare riguardo al lungomare Golfo di Quartu, possano essere rilasciate autorizzazioni in deroga ai valori di emissione fissati dall’art. 2 della legge 447/95 e dal Piano comunale di Classificazione Acustica, in misura non superiore a 10 dB, oltre i limiti indicati nello stesso piano, nella fascia diurna e in quella notturna, per un numero massimo di dieci giorni in ogni caso non consecutivi.

Per l’inosservanza della disciplina in materia acustica, oltre all’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalle normative vigenti in materia, si procederà all’applicazione delle sanzioni accessorie e/o misure interdittive contemplate dalle norme, specifica ancora l’ordinanza.  Nel caso di accertato superamento dei limiti di emissione verranno adottati dai competenti organi comunali provvedimenti comportanti l’inibitoria parziale o totale delle attività rumorose, la sospensione dell’utilizzo delle attrezzature /impianti rumorosi fino alla dimostrazione dell’avvenuta bonifica acustica, tale da ricondurre l’attività al rispetto dei limiti acustici vigenti.

Inoltre, le violazioni alla disciplina in materia acustica, costituendo inosservanza delle prescrizioni dell’autorizzazione della Polizia Amministrativa comportano l’applicazione delle sanzioni previste dagli artt. 17 bis, 17 ter e 17 quater del Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 733 (Testo unico leggi Pubblica Sicurezza) compresa la sospensione dell’attività per un periodo non superiore a 3 mesi, contestualmente all’emissione dell’ordinanza – ingiunzione.

I costi delle prestazioni ARPAS necessarie per l’accertamento delle violazioni saranno a carico dei trasgressori

Nuova categoria

pdf