QUARTU, STOP ALLA MUSICA SENZA CONTROLLO LUNGO IL LITORALE: FIRMATA L'ORDINANZA

Stop ai decibel senza controllo sul litorale quartese. D’ora in poi la musica si spegnerà a mezzanotte, salvo le giornate di venerdì, sabato e prefestivi, quando il limite si sposterà all’una di notte.

8 giugno 2022

Le nuove regole per l’estate 2022 sono cristallizzate in un’ordinanza firmata in serata dal Sindaco di Quartu Sant’Elena Graziano Milia, che già nei giorni scorsi aveva preannunciato il giro di vite per contrastare gli sforamenti orari e l’eccesso di rumore. “La situazione era sotto gli occhi di tutti ed era evidente che non si poteva andare avanti così, con la musica a tutto volume fino alle prime luci dell’alba. Lo avevamo già fatto presente chiedendo un’assunzione di responsabilità ai gestori dei locali notturni e cercando di trovare una via di incontro che salvaguardasse i loro interessi ma anche quelli della collettività, e soprattutto gli interessi di tutela di un bene ambientale straordinario quale quello del Poetto e dell’area umida retrostante. Con questa ordinanza stiamo riportando ordine nel disordine. Stiamo continuando a dare l’opportunità di lavorare, nel rispetto delle regole e della salvaguardia del contesto ambientale. Ma non consentiremo trasgressioni: la novità è che l’ordinanza -oltre a prevedere la sanzione amministrativa per l’inottemperanza- è stata assunta facendo riferimento anche all’art. 650 del codice penale, il che significa che chiunque la viola incorrerà in un reato, con tutte le conseguenze del caso”.

“Il Poetto va tutelato, così come il diritto dei cittadini a riposare serenamente dopo una certa ora”, conclude il Sindaco.

Nuova categoria

ordinanza sindacale 53 del 08.06.2022