A tal fine è indetta una selezione per soli titoli finalizzata alla costituzione di un Albo Rilevatori.
Per svolgere la funzione di rilevatore, come previsto nel Piano Generale del censimento (PGC) e nelle circolari Istat in materia di rilevazioni statistiche, costituiscono requisiti minimi, da possedere all’atto di compilazione:
- avere età non inferiore a 18 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
- saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
- avere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, in particolare di effettuazione di interviste;
- avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
- godere dei diritti politici (tale requisito si riferisce esclusivamente ai cittadini italiani e a quelli appartenenti all’UE) e non aver subito condanne penali;
- avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, o un regolare permesso di soggiorno.
Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica entro le ore 23.59 del 7 luglio 2023. L’accesso all’istanza on line, per la redazione della domanda avviene preferibilmente tramite SPID-SistemaPubblico di Identità Digitale, per persone fisiche o con Carta di identità elettronica (Cie) del richiedente. Si consiglia di leggere con attenzione il bando prima di procedere con la compilazione e invio della domanda.
Nota Bene:
Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).
L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).