A Quartu è stato convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Sono state conseguentemente allertate le associazioni di Protezione Civile, così come l'impresa di Pronto Intervento. Sino al termine dell'allerta si consiglia ai cittadini la massima prudenza.
Si ricorda altresì che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, mentre chi si trova in un locale seminterrato o al piano terra deve salire ai piani superiori. Si chiede inoltre di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf;
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539 l.