Relativamente a sabato 31 gennaio la Protezione Civile regionale ha diramato per il Campidano, quindi anche per Quartu, un bollettino di Allerta Arancione - Criticità Moderata per rischio idrogeologico. Dalle ore 6 e fino al termine della giornata sono infatti previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso, con cumulati moderati, localmente elevati, e con possibili rovesci o temporali forti. I fenomeni più intensi si concentreranno nelle ore centrali.
È stato pertanto convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), responsabile delle attività di Protezione Civile a livello locale, in modalità Pre-Allerta, al fine di valutare il quadro previsionale e l’eventuale attivazione delle funzioni di supporto, nonché per la pianificazione delle attività di monitoraggio del territorio.
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, mentre chi si trova in un locale seminterrato o al piano terra deve salire ai piani superiori. Si chiede inoltre di limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf;
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819112835.pdf;
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151402.pdf.