Nuova rottura della condotta idrica in via Manara, in attesa del ripristino le scuole potranno chiudere
Dettagli della notizia
Si ipotizza l'intervento possa concludersi entro il pomeriggio.
03 Dicembre 2025
1 Min
Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono al lavoro in via Manara per eseguire d’urgenza la riparazione sulla condotta dove si è verificata una nuova rottura. Per effettuare i lavori, è stato necessario sospendere l’erogazione: si tratta di una condotta primaria in acciaio del diametro di 300 millimetri, soggetta ad altissime pressioni, su cui bisogna effettuare saldature senza che sia presente acqua nelle condotte.
Per questo motivo si è proceduto con una chiusura del serbatoio cittadino. Il servizio riprenderà a pieno regime a conclusione dei lavori in tarda mattinata. La sospensione riguarda soltanto il centro urbano. L’erogazione è garantita nel litorale che è alimentato da un diverso acquedotto.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
La mancanza di approvvigionamento idrico pregiudica la possibilità di garantire le condizioni igienico-sanitarie indispensabili per lo svolgimento delle attività scolastiche, in particolare nelle scuole a tempo pieno e dotate di servizio mensa. Pertanto, il Sindaco ha emesso una ordinanza con la quale si concede la possibilità ai Dirigenti scolastici di adottare tempestivamente le misure più idonee in base alla situazione specifica di ciascun plesso.
A cura di
Persone
Luoghi
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
03 Dicembre 2025