Dalla mattina del 19 luglio e fino alla serata di domenica 20 sono previste temperature massime diffusamente elevate e molto elevate su tutta la Sardegna. Dapprima sui settori occidentali, in estensione domenica ai settori orientali e meridionali dell’Isola, con punte localmente superiori ai 40-41 °C. Sono altresì previste temperature minime diffusamente superiori a 20-22 °C su tutta la regione.
La Protezione Civile regionale ha inoltre diramato un ulteriore bollettino di previsione pericolo incendio che per la giornata di domenica 20 luglio 2025, relativamente al territorio di Quartu Sant’Elena, prevede un avviso di Allerta Arancione, quindi alta, con Attenzione rinforzata.
Con l’Allerta Arancione le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.
State le condizioni di pericolo, a Quartu nella giornata di domenica 20 sarà attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), la struttura operativa che, coordinata dal Comune con la collaborazione delle associazioni di Protezione Civile, si occupa di gestire le emergenze e le situazioni di crisi a livello locale.. Le prescrizioni consigliate in questi casi sono consultabili in allegato.