Nel corso di questi primi mesi di attività, lo Spazio Giovani, attivo sia nella città compatta che nel lungomare, ha già offerto diverse possibilità di formazione ai ragazzi quartesi interessati a sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze e arricchire così il proprio curriculum. Altre iniziative sono in programmazione e una in particolare è ormai prossima all’avvio.
Si chiama appunto ‘Percorso Impressa – Dall’idea al finanziamento’ il programma formativo gratuito per aspiranti imprenditori e neo imprenditori studiato dall’Amministrazione comunale per trasmettere i concetti di base e gli strumenti utili per lo sviluppo concreto dell’idea imprenditoriale dei partecipanti.
I temi trattati si articoleranno intorno a 4 macro-tematiche: Idea Impresa, Business Plan, Marketing, Finanziamenti. Il percorso verrà articolato in 7 sessioni formative per un totale di 20 ore. Si terranno nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì, con orario 15-18, dal 5 al 26 febbraio p.v.
Questo il dettaglio di ciascuna lezione: L’imprenditore e l’idea imprenditoriale; Strumenti per sviluppare l’idea imprenditoriale; Analizzare il mercato: clienti e concorrenti; Logiche imprenditoriali: pensare da imprenditore; Presentazione delle principali opportunità di finanziamento; Analisi delle principali opportunità di finanziamento; Workshop: compilare una domanda di finanziamento.
I posti sono limitati. Gli interessati possono inscriversi inviando un’email all’indirizzo spaziogiovaniquartu@ctr.it.