Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse che interessa la giornata odierna, martedì 17 febbraio, sino alle ore 21:00. Fort venti di Maestrale stanno infatti interessando la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca. L’attenuazione della ventilazione è attesa dal pomeriggio, con venti che comunque rimarranno forti fino alla tarda serata.
Il Sindaco ha pertanto disposto la chiusura del cimitero comunale per la giornata di oggi, con esclusione delle camere ardenti e tumulazioni e fatta salva l'esigenza di assolvimento di adempimenti improcrastinabili concernenti i servizi funebri e le attività di polizia mortuaria.
Si consiglia inoltre massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo, in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Prestare quindi massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf;
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf.