Fondo Dote Famiglia 2025, aperta la fase di presentazione delle domande di contributo per la pratica sportiva
Dettagli della notizia
Disponibili fino a 300 euro per beneficiario.
01 Ottobre 2025
1 Min

Si informa la cittadinanza interessata che a partire dalle ore 12.00 di lunedì 29 settembre p.v. e fino ad esaurimento delle risorse disponibili è possibile presentare domanda sulla piattaforma dedicata per accedere alla misura Fondo Dote Famiglia, interessante opportunità per promuovere il benessere dei ragazzi attraverso lo sport e le attività ricreative.
Il Dipartimento per lo Sport ha infatti stanziato un fondo da 30 milioni di euro per il 2025, dedicato a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il Fondo Dote Famiglia viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 € per beneficiario.
A seguito della conclusione della fase di adesione alla misura da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo, è stato pubblicato l’elenco dei corsi sportivi disponibili sul territorio nazionale ed è ora possibile presentare domanda tramite l’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it. Potrà essere presentata esclusivamente da genitori o esercenti la potestà genitoriale di minori con età compresa tra i 6 e i 14 anni al momento della presentazione della domanda.
Per la selezione del corso sportivo, è necessario inserire il codice del corso, reperibile negli elenchi pubblicati. Si raccomanda la massima attenzione all’inserimento del codice, poiché la domanda non potrà essere modificata e la sua cancellazione comporterà la perdita della priorità acquisita.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID o CIE. Per verificare il requisito dell’indicatore ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, è richiesta una dichiarazione ISEE minorenni in corso di validità. Le istruzioni per ottenere l’ISEE sono disponibili sul sito dell’INPS https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee. La veridicità della dichiarazione ISEE sarà verificata automaticamente dalla piattaforma; pertanto, non è necessario allegare la dichiarazione alla domanda.
L’informativa completa è disponibile a questo link. Per ulteriori info o segnalazioni, è possibile scrivere all’indirizzo
A cura di
Ultimo aggiornamento
01 Ottobre 2025