La fragilità sociale è una condizione di assenza di resilienza ambientale e biologica, che si traduce nel rischio di declino delle funzionalità e quindi di vulnerabilità, che spesso si traduce anche in multicronicità. Occorre necessariamente studiarla approfonditamente, per lavorare con un orizzonte pluriennale sulla prevenzione e sulla definizione di servizi mirati.
La questione interessa ovviamente anche la città di Quartu e per questo motivo l’Assessorato ai Servizi sociali è al lavoro per costruire una rete solidale capace di analizzare tali problematiche e programmare conseguentemente l’offerta dei servizi nel territorio, sia a livello singolo che collettivo.
Lo studio del contesto cittadino è stato già avviato e interessa diversi settori dell’Amministrazione: dagli Affari generali agli Organi istituzionali, dai Servizi demografici all’URP, dall’Ambiente alla Protezione civile e Transizione ecologica, dalla Transizione Digitale al SIC. Una collaborazione che contribuisce ad avere una fotografia esatta di Quartu.
La presentazione della metodologia e anche dei primi dati relativi all’Anagrafe delle fragilità è in programma giovedì 12 dicembre p.v. nella Biblioteca delle Minoranze Linguistiche presso l’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari. È prevista una doppia sessione per garantire la possibilità di partecipare a più persone possibili: una alle 11 e una alle 16.
Tutti i portatori d’interesse sono invitati a partecipare. Per informazioni e adesioni scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
27/12/2024, 08:24