Attivazione nuovi servizi online per certificati e accesso agli atti per Urbanistica e SUAPE

Si informa l'utenza che sono attivi i nuovi servizi online per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica; e presentare l’istanza di accesso agli atti con riferimento alle pratiche dei Servizi Pianificazione urbanistica e SUAPE. Tale modalità verrà resa esclusiva e l’unica ammissibile a partire dal 1 novembre 2024, con la conseguenza che le precedenti modalità di presentazione (PEC, mail, cartacea) verranno dismesse.

8 ottobre 2024

Con i nuovi servizi online, attivati nell’ambito dell’obiettivo strategico programmato denominato “Casa Comune”, l’Amministrazione Comunale si prefigge di offrire servizi più efficienti, più efficaci e più veloci, in grado di rispondere alle reali esigenze dell’Utenza grazie alla tecnologia, all’informatizzazione e alla semplificazione delle procedure e degli iter burocraticiLa nuova modalità consentirà di snellire e digitalizzare la procedura, ottimizzare i tempi di evasione delle pratiche e, al contempo, avere tracciabilità del flusso di dati richiesti e trasmessi all’utente, nonché di creare una banca dati digitale delle richieste, senza l’obbligo per l'utenza di recarsi presso gli uffici o di dover inoltrare alcuna richiesta al Protocollo Generale.

Una volta compilata la domanda online direttamente sulla sezione dedicata del sito web del Comune attraverso il proprio PC, Tablet o Smartphone, la richiesta sarà automaticamente protocollata e presa in carico dal Settore competente per un celere riscontro.

Per maggiori dettagli consultare la sezione SERVIZI, sottosezione Catasto e Urbanistica”.

Attenzione: le istanze presentate mediante diversa modalità (es. mail/PEC) e con la vecchia modulistica a partire dal 01 novembre 2024 verranno, una volta protocollate, dichiarate irricevibili tramite risposta automatica no-reply al mittente, mentre le istanze cartacee consegnate a mano agli sportelli dell’Ufficio Protocollo non potranno essere prese in carico.

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamentodella pratica, nonché di integrareeventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

- Accesso agli atti – Pratiche Pianificazione Urbanistica

- Accesso agli atti – Pratiche S.U.A.P.E.

08/10/2024, 16:43