All'Ex Convento dei Cappuccini via alle lezioni di lingua sarda dedicate al Livello avanzato

Prosegue con la consueta vivacità e con nuove nuova attività il progetto “Sa lìngua in Quartu”, studiato e promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, col contributo della R.A.S. - Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Sa Bèrtula Antiga. Ricominciano infatti le lezioni di sardo, con un nuovo corso di livello avanzato per chi desidera approfondire la conoscenza della lingua.

9 settembre 2024

Al termine e a completamento dei due corsi di livello base che si sono già tenuti, sempre all’interno delle attività previste dal progetto, a tutti coloro che abbiano una conoscenza di base della lingua sarda si intende dare l’opportunità di proseguire la formazione già iniziata. E così pure si intende offrire la possibilità di migliorarla o arricchirla a chi già di suo possiede una buona competenza.

L’obiettivo è sempre quello di dare ai cittadini gli strumenti per utilizzare sempre di più, in ogni àmbito della propria vita, la lingua sarda come strumento di comunicazione, valorizzandola e diffondendo la cultura ad essa collegata.

Il corso partirà lunedì prossimo, il 16 di settembre e terminerà lunedì 18 novembre. Le lezioni, tenute dal professor Giuseppe Orrù ogni lunedì con inizio previsto dalle ore 17 alle ore 20, avranno la durata di 3 ore, per un totale di 30 ore. Il corso si articola in 4 parti: storia della lingua sarda, dalle origini pre-latine fino all’unità d’Italia, fonetica e ortografia, dialettologia e varianti della lingua, traduzione e produzione linguistica. Si concluderà con un la produzione di un elaborato finale che toccherà tutti gli argomenti trattati nel corso.

L’appuntamento è presso la Biblioteca delle minoranze linguistiche nell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo allegato e inoltrarlo alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; le iscrizioni scadono il 16 settembre.

15/09/2024, 09:43