Acquisizione manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di coesione sociale

In esecuzione della determina n. 1277 del 08/08/2024, si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e persone vulnerabili, a supporto dei Servizi Sociali Comunali.

9 agosto 2024

La richiesta di cofinanziamento, con scadenza fissata al 6 settembre 2024, può essere presentata da enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro e altri organismi di carattere privato, associazioni iscritte nel registro nazionale e/o regionale delle associazioni di promozione sociale e/o di volontariato, organizzazioni di volontariato con sede nel territorio del Comune o che comunque vi operino in modo continuativo e che perseguono nel loro statuto obiettivi di solidarietà sociale.

Aree di intervento
I progetti presentati dovranno riguardare azioni relative alle seguenti aree di intervento:

Linea di intervento 1: rivolta a gruppi di persone vulnerabili, che vivono quotidianamente il disagio sociale derivante da solitudine e isolamento, difficoltà economiche, disabilità e differenze etnico-culturali, a forte rischio di esclusione e marginalizzazione (es. persone con disabilità, anziani, ecc.).
Linea di intervento 2: rivolta ai giovani, per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali.
Linea di intervento 3: rivolta a progetti contenenti azioni di empowerment individuale, economico e sociale delle donne, il contrasto alla povertà, alle violenze e alle discriminazioni, con lo scopo di promuovere l’emancipazione economica femminile.

Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda sono riportate nel bando (Allegato A). Tutta la documentazione è disponibile a questo link.

09/08/2024, 12:07