Contributi diritto allo studio: Borsa di Studio regionale 23/24 e Buono Libri 24/25

Si informa la cittadinanza interessata che sono stati attivati gli interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti, inerenti nello specifico la Borsa di Studio regionale (A.S. 2023/2024) e il Buono Libri (A.S. 2024/2025).

Data:
5 agosto 2024

Visualizzazioni:
11256

Si informa la cittadinanza interessata che sono stati attivati gli interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti, inerenti nello specifico la Borsa di Studio regionale (A.S. 2023/2024) e il Buono Libri (A.S. 2024/2025).

La Borsa di Studio regionale (A.S. 2023/2024) è rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00. Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

Il Buono Libri (A.S. 2024/2025) è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n°159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.

Possono presentare le istanze al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione – Istanza online) entro il 2 settembre 2024: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

  1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il Buono libri: la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (con ricevute, fatture quietanzate, scontrini, da cui risulti l'oggetto dell'acquisto e l'avvenuto pagamento).
  4. Spesa che si prevede di sostenere per l’acquisto dei libri di testo, adottati dalla scuola frequentata nell’anno scolastico 2024/2025 (allegare l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola che si prevede di acquistare, con obbligo di inserimento del relativo importo).

Nota Bene:

1. È possibile scegliere entrambe le opzioni, qualora al momento della presentazione della domanda siano stati acquistati solo alcuni dei libri di testo.

2. Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Per informazioni:

Ufficio Contributi Diritto allo Studio

Telefono: 070-86012275

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

Borsa di Studio a.s. 2023/2024

Rimborso libri di testo a.s. 2024/2025

 

Nuova categoria

pdf

Avviso pubblico Comune di Quartu Sant'Elena

Dimensione: 24.76 kb
Contatore : 450
Date inserimento: 06/08/2024
pdf

F.A.Q. aggiornate al 02.08.2024

Dimensione: 282.93 kb
Contatore : 168
Date inserimento: 21/08/2024

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/08/2024, 13:41

Potrebbero interessarti