Si rende noto ai cittadini interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi del programma “Mi prendo cura”, per l’annualità 2024.
Il programma, istituito dalla Regione Sardegna con Delibera della G.R. n. 48/46 del 10/12/2021, è destinato ai beneficiari dei progetti “Ritornare a casa plus”, come ulteriore risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, attraverso un ulteriore apporto economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Il contributo è destinato alle seguenti misure:
1) rimborso per le forniture di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio Sanitario regionale e per le forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti.
Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate in favore del beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa plus”.
2) Acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro, che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo Progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall’ambito territoriale di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione.
L’importo del contributo economico una tantum è di max € 2.000 annuali a favore di ogni beneficiario, a titolo di rimborso totale o parziale delle spese sostenute. Il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’Indicatore Isee socio-sanitario in corso di validità.
La Regione Sardegna con Deliberazione n. 10/28 del 16/03/2023, ha definito l’integrazione al Programma di ulteriori € 1.000,00 (oltre i € 2.000,00 max già previsti) a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi. La liquidazione del contributo avverrà con cadenza semestrale.
Le domande online devono essere presentate entro il 20/12/2024, cliccando il seguente link, mentre le attestazioni di spesa entro il 28/02/2025.
Per informazioni telefonare ai numeri 070/86012703 - 070/86012704 o inviare una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che è attivo lo sportello di supporto alla presentazione online dell’istanza:
- previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00, al numero del segretariato sociale 3883781923 – 3278573033;
- presso la sede dei Servizi Sociali in via Cilea, 15: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
23/04/2024, 15:38