MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d’interesse finalizzata alla nomina della figura di Garante dei diritti degli Anziani, istituita con delibera del Consiglio Comunale n. 97 del 07.11.2023. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 09/04/2024.

11 marzo 2024

Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina di Garante dei diritti delle Persone Anziane, individuate tra persone d’indiscusso prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali o pedagogiche, delle attività sociali, educative psico-sociali nei servizi pubblici e del privato sociale attivi nel territorio cittadino, purché in possesso dei requisiti necessari per la nomina dei Consiglieri comunali.

Il Garante è una figura di riferimento che tutela la condizione della popolazione anziana, è un organo monocratico indipendente, che funge da stimolo per la promozione dei diritti della fascia di età non più giovane della popolazione cittadina e che si adopera per prevenire abusi; si fa inoltre portavoce delle esigenze e delle legittime aspirazioni di tutte le persone anziane che vivono e operano nella realtà quartese.

Tempi e modalità di presentazione della candidatura:
Chiunque sia interessato a ricoprire il suddetto incarico può inviare la manifestazione di interesse unicamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno 09/04/2024, compilando il modello di domanda di partecipazione (Allegato B) e allegando:

• Curriculum vitae;
  • Informativa privacy (Allegato C);
  • Fotocopia documento d’identità in corso di validità.

L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà riportare la dicitura “Manifestazione d’interesse candidatura Garante dei diritti delle Persone Anziane”.

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse: non redatte secondo il modello di domanda di partecipazione (Allegato B) allegato al presente Avviso e non contenente tutte le dichiarazioni in esso previste; non sottoscritte dal candidato; non corredate dal curriculum vitae; non corredate da copia di un documento di identità in corso di validità; non corredate dall’informativa Privacy (Allegato C).

Compiti e funzioni del Garante:
Il Garante è Autorità indipendente che svolge la propria attività in piena libertà e indipendenza da qualsiasi istituzione pubblica o privata e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale. Per le singole funzioni si rimanda all’art. 6 dell’allegato Regolamento. Si precisa che il Garante opera a titolo gratuito e non percepisce alcuna indennità; gli potranno essere corrisposti i rimborsi delle spese effettivamente sostenute e documentate, preventivamente autorizzate dal Dirigente del Settore Politiche Sociali e Generazionali, sentito il Sindaco.

Il Sindaco nominerà il Garante dei diritti delle persone anziane con proprio provvedimento, scegliendolo tra i candidati risultati idonei a seguito della presente manifestazione di interesse. Il Garante resta in carica per 5 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispongono le norme legislative in materia. L'incarico è rinnovabile non più di una volta ed è incompatibile con l’esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della gestione di enti pubblici o privati operanti in materia sociale, educativa o socio-sanitaria. È esclusa la nomina nei confronti di coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali. È altresì incompatibile con cariche pubbliche elettive.

Per accedere alla modulistica e alle altre informazioni di dettaglio si prega di prendere visione della documentazione allegata o consultare la sezione dell'Amminstrazione trasparente cliccando questo link.

11/03/2024, 12:41