REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS), AGIUDU TORRAU 2024: BANDO

Reis, Aggiudu Torrau. Avviso pubblico in favore di famiglie in condizione di fragilità economica, annualità 2024: i termini per la presentazione delle istanze vanno dall'11 marzo al 10 aprile. 

Data:
28 febbraio 2024

Visualizzazioni:
12500

Reis, Aggiudu Torrau. Avviso pubblico in favore di famiglie in condizione di fragilità economica, annualità 2024: i termini per la presentazione delle istanze vanno dall'11 marzo al 10 aprile. 

Con delibera della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 sono state approvate in via definitiva le Linee Guida REIS (Reddito di inclusione sociale) per il triennio 2024 – 2026. Il REIS è una misura di contrasto alla povertà che prevede un  contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, ed un progetto di inclusione sociale e lavorativa. 

Il Comune di Quartu Sant'Elena informa la cittadinanza residente che dall'11/03/2024 al 10/04/2024 verranno aperti i termini per la  presentazione delle istanze per l'ammissione al contributo REIS.

Per la verifica dei requisiti reddituali e di residenza, nonchè di ogni altro requisito utile all'accesso ai benefici del REIS si invita alla consultazione dell'Allegato A e di tutti gli altri documenti, compresa la modulistica , allegati in fondo al presente articolo. 

La domanda di accesso al REIS 2024 deve essere presentata dall' 11/03/2024, sino alle ore 13.00 del 10/04/2024, esclusivamente compilando il modulo online nell'apposita sezione sul sito internet del Comune di Quartu Sant'Elena www.comune.quartu.ca.it allegando, a pena di esclusione:

  • la scansione della fotocopia di un documento di identità in corso di validità, fronte e retro;
  • la scansione della fotocopia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità, fronte e retro, (solo per i cittadini extracomunitari);
  • a scansione del codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità, fronte e retro.

 

Istanza Online

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

 

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro (SFL). In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari. In caso di sussistenza dei requisiti per l’accesso alle misure sopra elencate, deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda tutta la documentazione comprovante la presentazione delle relative domande, ed eventuali esiti, (ADI, SFL, AUU). È altresì obbligatorio allegare alla domanda copia della documentazione attestante l’invalidità grave o la perdita di lavoro, solo per coloro che rientrano nella fattispecie di cui all’art. 9 del presente avviso. Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda. Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse alla graduatoria. I nuclei in attesa di esito di ammissione all’ADI verranno collocati in graduatoria con riserva, in attesa del definitivo esito di ammissione alla Misura nazionale. Non saranno ammesse le domande presentate in modalità diversa da quella indicata.

NB Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”. Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”. Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).I l REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

 

Nuova categoria

pdf

all. A - Avviso

Dimensione: 797.71 kb
Contatore : 2255
Date inserimento: 28/02/2024
pdf

det. 311 del 28-2-24

Dimensione: 367.07 kb
Contatore : 565
Date inserimento: 28/02/2024

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
12/03/2024, 16:51

Potrebbero interessarti