ELEZIONI REGIONALI 2024, AGEVOLAZIONI PER I SARDI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all’Estero di un comune sardo o aventi in corso la procedura di iscrizione come attestato dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza hanno diritto a beneficiare di un contributo economico erogato al fine di agevolare la partecipazione al voto.

19 febbraio 2024

ll contributo è commisurato all'importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino ad un massimo di euro 250,00 per gli elettori che provengono dai paesi europei ed euro 1.000,00 da quelli extraeuropei.

La richiesta dovrà essere presentata personalmente dall’elettore all’Ufficio A.I.R.E del Comune di Quartu Sant’Elena ove l’interessato avrà esercitato il diritto di voto. La documentazione di seguito indicata dovrà essere esibita in originale al funzionario incaricato e presentata in copia a corredo dell’istanza.

Il funzionario incaricato acquisirà per ricevuta la documentazione presentata, che sarà sottoposta alle successive verifiche circa la regolarità e completezza dei documenti allegati. In caso di incompletezza della documentazione prodotta verrà richiesta integrazione documentale; in caso di irregolarità l’istanza sarà ritenuta irricevibile e non si potrà beneficiare del contributo economico.

Documentazione da esibire in originale e da produrre in copia:

• documenti d’identità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • autocertificazione di recapito telefonico e indirizzo mail;
  • tessera elettorale vidimata che attesti l’avvenuta votazione da parte dell’elettore;
  • copia del codice IBAN e SWIFT estrapolati da un documento bancario;
  • eventuale delega scritta all’accredito delle somme su conto di terze persone di fiducia;
  • documentazione comprovante le spese di viaggio da cui risulta in modo chiaro e univoco il nominativo, la data, la tratta e l’importo.

Il viaggio per giungere al Comune presso cui si eserciterà il diritto di voto dovrà essere fatto non prima di due mesi dalla data fissata per le votazioni e quello di rientro al Paese estero, non oltre i due mesi successivi. In caso di viaggio che preveda la necessità di fare più scali, tali scali non dovranno superare le 24 ore di sosta: il contributo è previsto nel solo caso in cui l’elettore compia l’intero viaggio di andata e ritorno nei termini di legge, pertanto è escluso per una sola tratta anche se è avvenuto nei termini.

In caso di viaggio in aereo, è necessario esibire l’originale del tagliando delle carte di imbarco e allegarne la copia cartacea alla suindicata documentazione di viaggio. Per le sole carte d’imbarco relative al viaggio di rientro, qualora l’elettore non ne abbia possesso al momento di presentazione dell’istanza di rimborso, è ammessa la possibilità di inviarle al Comune via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando obbligatoriamente l’oggetto “ELETTORE A.I.R.E”

Sono rimborsabili solo le spese sostenute per trasporto dell’elettore che utilizzi mezzi pubblici, e non sono ammesse: le spese per pedaggi autostradali, per noleggio auto con o senza conducente, né per parcheggi o uso di taxi, o trasporto animali domestici; altresì non è previsto contributo  chilometrico  in caso di viaggio effettuato con mezzo proprio.

Sono esclusi dal beneficio del contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

19/02/2024, 11:05