IN CORSO IN SARDEGNA L'ESERCITAZIONE MILITARE NATO "NOBLE JUMP 2023"

Nei prossimi giorni si svolgeranno in Sardegna delle esercitazioni militari che interesseranno diversi Comuni.

Data:
29 aprile 2023

Visualizzazioni:
1616

Nei prossimi giorni si svolgeranno in Sardegna delle esercitazioni militari che interesseranno diversi Comuni. La Noble Jump 2023, che si terrà dal 27 aprile al 14 maggio, è un'esercitazione della NATO che si svolge ogni anno in un Paese diverso dell'Alleanza e vedrà lo schieramento sul terreno di forze alleate provenienti da diversi Paesi. 

Vi partecipano infatti Germania, Olanda, Lettonia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia e Lussemburgo, per un totale di circa 3 mila uomini interessati, con 700 mezzi a supporto, in afflusso da aeroporti e porti della regione, prioritariamente da quelli di Elmas, Decimomannu e Cagliari. In particolare le aree interessate dall'esercitazione saranno i poligoni di Quirra e di Capo Teulada, la base aerea di Decimomannu e il sito di Alghero.

Le esercitazioni saranno condotte nel pieno rispetto delle norme di protezione previste per la popolazione e per l'ambiente. Verranno quindi adottate tutte le misure necessarie per la salvaguardia e la tutela ambientale delle aree in cui le attività si concentrano. Si rimarca per contro la positiva ricaduta economica sul tessuto sociale sardo, derivante dai servizi logistici che saranno erogati in favore delle truppe.

È opportuno infine sottolineare che l'esigenza delle Forze Armate di addestrarsi in un contesto multinazionale e interforze è finalizzata a migliorare la loro capacità di intervenire e operare in modo integrato per rispondere a situazioni di emergenza di ogni tipo ed essere uno strumento maggiormente reattivo ed efficace al servizio dei cittadini sardi e dell'Italia.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/04/2023, 09:12

Potrebbero interessarti