AD APRILE IN CITTÀ DIVERSI INTERVENTI CONTRO LA PROLIFERAZIONE DEGLI INSETTI

13 aprile 2023

Prosegue con la consueta regolarità la collaborazione tra il Comune di Quartu e la società Proservice, incaricata dal Servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari. Un lavoro certosino che interessa sia gli interventi regolari e programmati sia quelli organizzati a seguito di richieste o segnalazioni dei cittadini, quando viene riscontrata la presenza di ratti, di blatte o altri problemi simili.

Anche nel mese di aprile saranno diverse le strade interessate nella città di Quartu, sia per quanto riguarda i sopralluoghi che per i trattamenti veri e propri, volti a contrastare la proliferazione degli insetti e rimuovere quelli presenti.

Il 17 aprile, dalle 8.30 alle 9.30, è in programma un sopralluogo e l’affissione dei relativi cartelli in via Eleonora D'Arborea, in prossimità di piazza Sant'Elena, come sempre in corrispondenza delle pertinenze pubbliche. Nello stesso giorno nella stessa via si interverrà con lo stesso programma anche all’altezza del civico 36. L’intervento vero e proprio verrà poi effettuato lunedì 24 aprile, dalle 8.30 alle 9.30 per quanto concerne il primo punto critico e dalle 9.30 alle 10.30 per il secondo.

Si ricorda alla cittadinanza che nei giorni degli interventi è opportuno intraprendere specifiche azioni affinché venga garantita la sicurezza. È infatti vietato toccare, manomettere o asportare il prodotto utilizzato, introdurre nella zona trattata animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola e anche abbandonare qualsiasi rifiuto, sia che si tratti di aree pubbliche che di aree private.

Si ricorda con l’occasione che è fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi e di aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti. Anche l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione, che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale. E inoltre, in ambito urbano, i proprietari o affittuari d’immobili e/o terreni devono provvedere a un’adeguata manutenzione, in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.

La squadra Antinsetti sarà attiva in città anche martedì 18 aprile, dalle 8.30 alle 12.30. L’intervento si concentrerà a Quartello, dove è previsto un trattamento mirato a combattere l’azione del Punteruolo Rosso, che negli ultimi mesi ha creato qualche problema in città, in particolare nelle palme del Lungomare Poetto. L’intervento interesserà le vie San Martino, Italia, Bulgaria e Danimarca, in corrispondenza delle palme Phoenix Canariensis.

13/04/2023, 19:04