MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ASD E SSD PER PROGETTO 'SPORT NEI PARCHI'

Con la finalità di realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione della pratica sportiva sui territori comunali, e con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, nonché realizzare sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni per l’utilizzo di aree verdi comunali, Sport e Salute S.p.A. ha bandito l’avviso pubblico “Sport nei Parchi”.

12 aprile 2023

Il progetto prevede l’installazione di nuove aree attrezzate o la riqualificazione di aree attrezzate esistenti. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso. Pertanto l’Amministrazione comunale di Quartu ha predisposto un progetto, ammesso al finanziamento da Sport e Salute S.p.A., mettendo a disposizione un’area all’interno del Parco Europa, in via Germania. Come previsto nell’Avviso, il Comune può concedere in adozione l’area verde, a titolo gratuito, ad una ASD/SSD individuata attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento.

La presente manifestazione di interesse intende si rivolge quindi alle ASD/SSD interessate alla gestione, alla manutenzione ordinaria, alla pulizia e alla vigilanza dell’area appositamente attrezzata nel Parco individuato (Parco Europa di Quartu Sant’Elena) nelle ore concordate in cui si svolgeranno le attività programmate. Tale attività non comporta oneri a carico del Comune e sarà a cura ed oneri a carico dell’ASD/SSD.

Il Progetto è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere gratuitamente l’attività ludico motoria e sportiva nell’area in questione, in tutti i giorni della settimana ad orari prestabiliti, durante il periodo di vigenza del progetto. Nei weekend verrà assicurata, in alcune fasce orarie prestabilite dalla convenzione stipulata con il Comune e comunque per almeno due ore, la supervisione di tecnici qualificati messi a disposizione gratuitamente dall’ASD/SSD aderente al Progetto, per attività destinate sia al pubblico in generale sia a diversi target (bambini e ragazzi, uomini, donne, over 65, diversamente abili, altri eventuali target), attraverso l’organizzazione di sessioni di allenamento aperte al pubblico.

L’attività sportiva gratuita organizzata dall’ASD/SSD dovrà essere svolta nell’arco di 12 mesi dall’avvio del Progetto, salvo eventuali proroghe preventivamente autorizzate dal Comune, e comunque entro la durata massima di due anni, secondo le tempistiche e il calendario concordati. Le candidature dovranno pervenire, entro le ore 12:00 del 29 aprile 2023, inviando l’istanza di partecipazione all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando l’istanza di partecipazione debitamente sottoscritta in formato PDF, indicando in oggetto “Sport nei Parchi – Candidatura ASD/SSD”. Dovranno essere allegati i seguenti documenti formato PDF:

• Relazione descrittiva delle attività svolte dall’ASD/SSD;
  • Atto Costitutivo e Statuto dell’ASD/SSD;
  • Certificato di Iscrizione al Registro CONI;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante.

Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili a questo link.

12/04/2023, 15:22