PROGRAMMA ‘MI PRENDO CURA’, PER I BENEFICIARI DI RITORNARE A CASA PLUS

Si rende noto ai cittadini interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi del programma “Mi prendo cura”, per l’annualità 2023.

31 marzo 2023

2053

Il programma, istituito dalla Regione Sardegna con Delibera della G.R. n.  48/46 del 10/12/2021, è destinato ai beneficiari dei progetti “Ritornare a casa plus”, come ulteriore risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, attraverso un ulteriore apporto economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

Il contributo è destinato alle seguenti misure:

1) rimborso per le forniture di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio Sanitario regionale e per le forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti.

Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate in favore del beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa plus”.

2) Acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro, che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo Progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall’ambito territoriale di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione.

L’importo del contributo economico una tantum è di 2.000 euro annuali a favore di ogni beneficiario, a titolo di rimborso totale o parziale delle spese sostenute. Il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’Indicatore Isee socio-sanitario in corso di validità.

L’erogazione del contributo avverrà con cadenza semestrale. Le domande online devono essere presentate entro il 22/12/2023 al seguente link: Mi prendo cura, mentre le attestazioni di spesa entro 28/02/2024.

Per informazioni telefonare ai numeri 070/86012703 - 070/86012704

È inoltre attivo lo sportello di supporto alla presentazione online dell’istanza:

• previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00, al numero del segretariato sociale 3883781923 – 3278573033
  • presso la sede dei Servizi Sociali in via Cilea, 15: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

31/03/2023, 13:19