Ufficio del Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è uno strumento impiegato dal Comune per la gestione e il monitoraggio delle informazioni relative al territorio

4 marzo 2022

Cosa fa

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è uno strumento che consente l’elaborazione, l’organizzazione e l’estrapolazione dei dati su base territoriale. Il SIT del Comune di Quartu Sant’Elena è in grado di comparare dati di varia natura (dati cartografici, ortofoto e immagini satellitari, dati catastali, ambientali e relativi alle infrastrutture di rete) per effettuare analisi su banche dati di diversa estrazione (socio-economiche, statistiche, catastali, ambientali, reti tecnologiche, urbanistiche, patrimoniali, ecc.). Il SIT rappresenta uno strumento fondamentale per coadiuvare e sviluppare processi gestionali e di pianificazione. Contribuisce ad un significativo miglioramento da un punto di vista qualitativo dell’organizzazione, gestione e aggiornamento di banche dati e archivi.

Area di riferimento

Dirigente