Programmazione Economico Finanziaria – Controllo di Gestione – Controllo Partecipate

Gestione contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. Servizio Economato. Gestione dei tributi comunali e di tutti gli adempimenti correlati. Coordinamento, studio e assistenza dell'attività informatica del Comune.

7 maggio 2021

Cosa fa

Il Settore “SETTORE 2 PROGRAMMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, CONTROLLO DI GESTIONE, CONTROLLO PARTECIPATE” si articola nei seguenti servizi:

1) PROGRAMMAZIONE E RENDICONTAZIONE CONTROLLO DI GESTIONE CONTROLLO SUGLI ORGANISMI PARTECIPATI
Il servizio coordina le fasi di gestione della programmazione economico finanziaria dell’Ente, di quelle di rendicontazione dei risultati finanziari, variazioni di bilancio, variazioni del Piano Esecutivo di Gestione, Riaccertamento dei residui attivi e passivi e correlati atti amministrativi. Il Servizio coordina le attività proprie del Controllo di Gestione mediante le informazioni che pervengono dal Sistema di Contabilità Analitica allestito nell’Ente. Predispone il Piano dei Centri di Costo. Rende periodicamente ai vertici politici e burocratici dell’Ente le informazioni risultanti dal Controllo dei fatti gestionali. Il servizio peraltro coordina il controllo sugli organismi partecipati e predispone gli atti relativi al Bilancio Consolidato del Gruppo Amministrazione Comunale nonché gli adempimenti derivanti dal TULPS compresa le informazioni dovute alla BDAP e ai sistemi di rilevazione previsti dalla Corte dei Conti.

2) CONTABILITÀ DELLE SPESE ED ENTRATE CORRENTI
Il servizio coordina le attività di registrazione contabile dei fatti gestionali sia in entrata che in spesa di parte corrente e le relative variazioni, provvede alla registrazione degli impegni, degli accertamenti, alla verifica della regolarità contabile e alle attestazioni di copertura finanziaria. Provvede alle operazioni di verifica delle liquidazioni e all’esecuzione dei pagamenti e degli incassi sia di parte corrente che di parte capitale dell’Ente mediante il servizio di tesoreria. Provvede alla contabilizzazione delle fatture passive. Gestisce i rapporti con il tesoriere, provvede alla gestione del sistema di split payment e di reverse charge. Compila la contabilità economico patrimoniale e quella analitica. Gestione dei fondi a specifica destinazione di parte corrente

3) CONTABILITÀ DELLE SPESE ED ENTRATE IN CONTO CAPITALE
Il servizio coordina le attività di registrazione contabile dei fatti gestionali sia in entrata che in spesa di parte capitale e le relative variazioni, provvede alla registrazione degli impegni, degli accertamenti, alla verifica della regolarità contabile e alle attestazioni di copertura finanziaria. Compila la contabilità economico patrimoniale e quella analitica. Gestione dei fondi a specifica destinazione di parte capitale. Gestisce i Mutui e i relativi pagamenti.

Uffici

Dirigente