Ambiente, Protezione Civile e Transizione Ecologica

10 giugno 2021

Ambiente e Servizi Tecnologici

Cosa fa

Coordinamento e gestione di tutte le problematiche di carattere ambientale con riferimento alla pianificazione. Piano assetto idrogeologico e pareri in materia, difesa del suolo.

Autorizzazioni in materia ambientale – Prevenzione inquinamento acustico – Igiene aria, acqua e suolo. Interventi in materia igienico sanitaria.

Attivazione di tutti i procedimenti finalizzati al riconoscimento ed ottenimento dei titoli ambientali-turistici (Bandiera Blu, Bandiera Verde e altri riconoscimenti vari).

Gestione servizi di igiene urbana e ambientale, compresi i servizi di manutenzione del Verde pubblico. Controlli ambientali e/o in collaborazione con altri Enti e/o organismi preposti.

Prevenzione al randagismo e gestione servizio canile.

Politiche di sostenibilità energetica

Economia Circolare.

Procedimenti relativi ad attività venatorie.

Politiche di efficientamento energetico del patrimonio comunale. Sviluppo comunità energetiche. Politiche di adattamento ai cambiamenti climatici.

Organizzazione delle attività ordinarie di pianificazione e prevenzione non aventi carattere strutturale;

Predisposizione, aggiornamento e attuazione del Piano Comunale e/o intercomunale di Protezione Civile, raccolta di dati d'archivio e statistici e collegamento con gli altri enti ed organismi competenti in materia di Protezione Civile.

Uffici

Dirigente