Festa di Sant'Elena 2024, il 7 settembre via alle celebrazioni con tanti eventi religiosi e civili

Dopo la grande gioia e partecipazione alla festa di maggio, con l’esposizione delle Sante Reliquie provenienti da Venezia, si rinnova a Quartu l’appuntamento con la Festa di Sant’Elena, patrona della città.

6 settembre 2024

2095

Dal 7 al 22 settembre p.v. il Comitato Stabile di Sant’Elena, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Elena e l’Amministrazione comunale, ha previsto un ricco calendario di eventi religiosi e civili per celebrare la patrona della terza città della Sardegna.

Il grande lascito di Sant’Elena in città

Sono stati oltre 25000 i fedeli che tra il 18 al 24 Maggio ultimo scorso, hanno visitato la Basilica di Sant’Elena per rendere omaggio e vedere dal vivo le Sacre reliquie di Sant’Elena Imperatrice, normalmente custodite nella chiesa a Lei dedicata presso l’isola di Sant’Elena a Venezia. È stato un evento importantissimo: dal 1211, anno di arrivo delle reliquie nel patriarcato di Venezia, è stata questa solo la seconda volta che sono state esposte altrove.

"Il grande evento dell’arrivo delle reliquie di Sant'Elena da Venezia nella nostra parrocchia ha dato nuovo slancio e vigore alla nostra comunità e specialmente alla nostra fede. E ora, dopo questa entusiasmante esperienza di preghiera, di servizio e di amorevole accoglienza, ripartiamo, rinfrancati nello spirito, con fede generosa e impegno moltiplicato con Dio e il nostro prossimo", ha affermato il parroco di Sant’Elena Don Alfredo Fadda.

"Essere presidente in quest’anno così particolare e importante per la nostra città, caratterizzato dalla visita e dall’esposizione delle reliquie della nostra santa patrona, mi ha fatto commuovere - racconta Antonio Longoni, Presidente del Comitato stabile per il 2024 -. Averla potuta sentire vicina fisicamente, è un ricordo che porterò con me per sempre, ed oggi vogliamo ricordarla e fare festa tutti insieme, come la città ha sempre fatto e come anche io ricordo di aver fatto con la mia famiglia fin da bambino».

La festa

I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via il prossimo 10 settembre con l’inaugurazione della festa, ma la grande attenzione e l’attesa della città e non solo si concentreranno sulle giornate del 13 e 14 settembre, con l’imponente processione eucaristica e le messe solenni presiedute da Padre Giampaolo Uras della Comunità Missionaria di Villaregia e dal sacerdote quartese don Mario Farci, preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Eventi e spettacoli

Grande attesa anche per gli eventi civili dei festeggiamenti, tra cui spicca la data del 14 settembre, quando il grande palco nella piazza Sant’Elena ospiterà il concerto di Raf. Tra gli spettacoli meritano una menzione anche gli eventi legati alla tradizione della festa e della Sagra dell’uva. E poi l’11 settembre «Mellu solu chi mali accumpangiau», commedia in lingua sarda campidanese messa in scena dall’Associazione teatrale amatoriale Sacro Cuore, il 12 settembre a partire dalle 20.30 nella via Eligio Porcu Enomusica, con note e sapori del nostro territorio, degustazione dei prodotti della terra e dei vini delle cantine della Sardegna, con accompagnamento musicale. Il 13 settembre ecco 'Sa Cantada de Sant’Aleni', con gli improvvisatori campidanesi. Infine la sfilata delle Etnotraccas e dei costumi tradizionali della Sagra dell’Uva, il 15 settembre, con partenza da via Cecoslovacchia alle 18.30, e a seguire la serata di canti e balli tradizionali sul palco di piazza Sant’Elena. Anche lo sport trova spazio nei festeggiamenti con la coppa ciclistica Sant’Elena il 21 settembre e Qurri , la corsa della Sagra dell’uva, il 22 settembre.

Il sostegno dell’Amministrazione

Per il primo anno la Festa di Sant’Elena è stata inserita dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna tra i principali eventi di valore storico e turistico della nostra regione, ed è destinataria di un contributo a valere sulla tabella M LR 17/2023.

La festa è inoltre patrocinata e sostenuta economicamente dal Comune di Quartu Sant’Elena, dalla Fondazione di Sardegna, dalla questua porta a porta svolta dai soci, dalle donazioni dei privati e dalle oltre cento piccole e grandi sponsorizzazioni degli imprenditori quartesi e non, ai quali si aggiungono le quote dei soci.

Social

Tutti i contenuti informativi della manifestazione sono ospitati nel sito ufficiale della manifestazione www. comitatosantelena.it e sulle pagine facebook e instagram del Comitato Sant’Elena (@comitatodisantelena). L’hashtag ufficiale della festa è #santelena2024.

Nicola Sanna              3488404226

Antonio Longoni         3389223501